Domenica torna la “Camminata tra gli olivi”. La settima edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione Città dell’olio, si svolgerà con vari eventi nei territori che aderiscono alla stessa associazione.
Siena – Ritrovo dei partecipanti alle 9.30 in piazza San Francesco. Si entra da via del Comune nei locali della contrada del Bruco, si attraversa l’oliveta e si procede da via di Sinitraia verso la valle di Follonica. Si attraversa tutta l’oliveta della contrada della Giraffa scendendo verso la fonte di Follonica, circondata dagli olivi della contrada del Leocorno. Si sale verso Santo Spirito per poi scendere a porta Pispini per visitare il giardino dei Profumi, e da qui, passando dalla Pania verso le olivete della società delle Pie Disposizioni sotto porta Romana. Da qui, attraversando l’area del San Niccolò , si arriva all’orto dei Pecci, dove la passeggiata termina alle 12.30. Nel pomeriggio alle 16 al Siena Experience Italian Hub, Palazzo Scotti – via di Città, 25 si terrà l’incontro con produttore e degustazione di olio nuovo dell’azienda agricola Toppini – Castelmuzio, Trequanda. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: info@sieitalianhub.com – 349 5653893
Castelnuovo Berardenga – L’iniziativa è in programma domenica 29 ottobre con un’escursione organizzata dall’associazione Camminando a Quercegrossa e dal Gruppo escursionisti Berardenga. L’itinerario – si spiega-, lungo 12,5 km, accompagnerà i partecipanti a riscoprire la ricchezza paesaggistica e architettonica locale e la coltura olivicola toccando le zone di Chieci e Misciano prima di raggiungere Borgo Scopeto per una visita all’omonima azienda e la degustazione dei loro prodotti, a partire dall’olio Evo. Il ritrovo è fissato alle 8.15 a Corsignano, lungo la Sp102 direzione Vagliagli, mentre l’escursione partirà alle 8.45. I partecipanti possono iscriversi direttamente sul posto, ma è preferibile farlo in anticipo attraverso i siti internet delle due associazioni organizzatrici, associazione Camminando a Quercegrossa e Geb consultando la sezione sul percorso della settimana. Per partecipare è obbligatorio attivare un’assicurazione giornaliera al costo di 5 euro, da fare prima della partenza e non richiesta per gli iscritti alle associazioni affiliate all Federazione italiana Escursionismo, e a Federtrek. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare le due associazioni agli indirizzi mail camminandoaquercegrossa@gmail.com o info.gebsiena@gmail.com.
Montepulciano – Sarà la frazione di Valiano ad ospitare una camminata adatta a tutti, con un vasto programma che comprende una passeggiata nelle campagne circostanti ricche di vigneti e oliveti con colazione a base di prodotti del territorio e “olio novo”, una visita guidata del borgo di Valiano curata da esperti di storia locale per approfondire la conoscenza sulle tradizioni ed i monumenti presenti, una conferenza e un mini corso di degustazione di olio di oliva a cura di Aicoo. Per finire, è previsto un pranzo con le ricette della tradizione, degustazione di salumi, formaggi, pici all’aglione e tante altre prelibatezze. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Montepulciano Aps in collaborazione con GSs Valiano, con il patrocinio del Comune. Il ritrovo per i partecipanti de “Camminata tra gli Olivi” a Valiano, è previsto alle 9 (orario di inizio iscrizioni) nel parcheggio di Piazza della Torre, in prossimità del centro storico. La durata del percorso previsto è di 4 ore, per una distanza di 5 chilometri. Per maggiori informazioni e prenotazioni: info@prolocomontepulciano.it tel 0578.757341.
Rapolano Terme – L’edizione 2023 si svolgerà domenica 29 ottobre con due percorsi, uno a piedi e uno in bicicletta, con possibilità di noleggiare anche un’e-bike. Il percorso a piedi partirà dal podere Il Pereto alle 9 e proporrà un trekking di 10 km con difficoltà media della durata 3 ore, mentre il percorso in bicicletta partirà da Piazza del Castellare, a Rapolano Terme, alle 9 con un itinerario di 35 km con difficoltà bassa della durata di 2 ore e mezzo. Al termine dei due percorsi ci sarà una degustazione di olio e prodotti tipici presso l’azienda agricola Podere Il Pereto, al costo di 10 euro. Per partecipare alla Camminata tra gli olivi è richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo a museoanticagrancia@museisenesi.org oppure contattando i numeri 320-0874459, per il percorso a piedi, e 346-8202602 per l’escursione in bicicletta.
Castellina in Chianti – L’appuntamento proporrà un itinerario di 3,5 km immerso nel paesaggio del Chianti per raggiungere un frantoio, dove sarà possibile conoscere da vicino il ciclo di produzione dell’olio prima di un light lunch al relais Riserva di Fizzano. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 9.30 nel parcheggio dello stesso relais a Fizzano. Le iscrizioni sono aperte fino alle 12 di venerdì 27 ottobre all’ufficio anagrafe del comune, chiamando il numero 0577-742339 oppure scrivendo a anagrafe@comune.castellina.si.it. La quota di partecipazione è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini fino a 10 anni.