Camper e farmaceutica fanno volare l’export senese nei dati del monitoraggio d’Intesa Sanpaolo sull’export toscano nei primi nove mesi del 2023. I distretti economici locali fanno ottime performance e complessivamente il Senese sale, dal 2022 al 2023, del 53%.
A trainare l’incremento, regionale e provinciale, è il settore biomedicale e farmaceutico che ha realizzato esportazioni per 5,5 miliardi di euro, con un più 2 miliardi (+58,3%). Il mercato principale per il farmaceutico è quello americano. Seguono Francia (+16,0%) e Polonia (+30,2%). Mentre per il biomedicale si è registrata una crescita significativa verso la Svizzera.
I dati segnalati sono toscana ma Siena è uno dei poli del settore con Firenze e Lucca. Poi ci sono i camper valdelsani che hanno registrato un balzo del 29,4%. La nota stonata arriva invece dal distretto dei vini che segna un calo del -7,1% maturato nel mercato nordamericano.
Complessivamente la Toscana segna una crescita del 6,7% rispetto al 2022, con un ammontare complessivo di circa 23 miliardi di euro di esportazioni. E Siena è la prima per volumi di export.
“I distretti confermano anche nel 2023 una buona tenuta, grazie alla loro elevata competitività , alla qualità distintiva delle produzioni, ma soprattutto alla capacità di cogliere le evoluzioni in corso e di trasformare il proprio business in ottica Esg”, commenta Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.