Camper e farmaceutica fanno volare l’export senese nei dati del monitoraggio d’Intesa Sanpaolo sull’export toscano nei primi nove mesi del 2023. I distretti economici locali fanno ottime performance e complessivamente il Senese sale, dal 2022 al 2023, del 53%.
A trainare l’incremento, regionale e provinciale, è il settore biomedicale e farmaceutico che ha realizzato esportazioni per 5,5 miliardi di euro, con un più 2 miliardi (+58,3%). Il mercato principale per il farmaceutico è quello americano. Seguono Francia (+16,0%) e Polonia (+30,2%). Mentre per il biomedicale si è registrata una crescita significativa verso la Svizzera.
I dati segnalati sono toscana ma Siena è uno dei poli del settore con Firenze e Lucca. Poi ci sono i camper valdelsani che hanno registrato un balzo del 29,4%. La nota stonata arriva invece dal distretto dei vini che segna un calo del -7,1% maturato nel mercato nordamericano.
Complessivamente la Toscana segna una crescita del 6,7% rispetto al 2022, con un ammontare complessivo di circa 23 miliardi di euro di esportazioni. E Siena è la prima per volumi di export.
“I distretti confermano anche nel 2023 una buona tenuta, grazie alla loro elevata competitività, alla qualità distintiva delle produzioni, ma soprattutto alla capacità di cogliere le evoluzioni in corso e di trasformare il proprio business in ottica Esg”, commenta Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.
Sensibilizzare la popolazione, promuovere una corretta informazione e l’empowerment dei pazienti che convivono con questa…
Aumentare qualità e quantità della differenziata mettendo a disposizione dei cittadini nuovi contenitori di raccolta…
Ha abbandonato in modo illecito oltre 52 tonnellate di scarti di lavorazione tessile, gettandole nei…
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…