Camper, rilanciamo l’idea del distretto in Valdelsa

Istituzioni a lavoro per rilanciare l’idea del riconoscimento a livello nazionale distretto del camper della Valdelsa. Si è svolto infatti alcuni giorni fa a Poggibonsi un incontro a cui hanno partecipato Tiziano Scarpelli, assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, i sindaci di Poggibonsi, Lucia Coccheri, Colle di val d’Elsa, Paolo Brogioni, San Gimignano, Giacomo Bassi, Barberino val d’Elsa, Maurizio Semplici, il presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi, gli onorevoli Susanna Cenni e Andrea Lulli, capogruppo nella commissione attività produttive alla Camera.

L’iter è ripreso – spiega il Sindaco Lucia Coccheri – sulla scia del decreto del Ministero dello sviluppo economico, il cosiddetto decreto Passera che è stato recentemente approvato e che contiene alcuni interventi per la crescita e lo sviluppo. In questo senso abbiamo ritenuto utile tornare ad ambire al riconoscimento di distretto di rilevanza nazionale per quanto riguarda la produzione del camper in Valdelsa. Un riconoscimento che, come sostenuto dall’assessore provinciale Tiziano Scarpelli, ci consentirebbe di portare avanti alcune azioni positive che attualmente ci sono precluse e che potrebbero trovare un sostegno nelle misure per la crescita contenute nel decreto”.

Il camper – dice Coccheri – è una delle eccellenze della Valdelsa e oggi attraversa un momento delicato, di grande difficoltà. Se vi sono delle nuove opportunità di sviluppo contenute nel decreto Passera, dobbiamo riuscire a percorrerle al meglio delle nostre capacità per non lasciare niente di intentato sul fronte lavoro, crescita, occupazione. Questo significa puntare sul territorio, valorizzando tutta la filiera del camper e tutte le potenziali azioni da mettere in campo”.

Nei giorni scorsi si è svolto un primo incontro a Poggibonsi per definire il programma operativo che porterà alla costruzione di un vero e proprio progetto da consegnare al Governo. “Un percorso – dice Coccheri – che, insieme ai parlamentari che si sostengono, alla Provincia, alla Camera di Commercio, coinvolgerà tutti i Comuni interessati che sono quelli con aziende produttive della filiera del camper, e poi le associazioni, le forze sindacali, le imprese, i poli d’eccellenza. Vogliamo definire, in tempi rapidi, un progetto di territorio che tenga conto anche di altre azioni poste in essere come la manifestazione Plein Air dedicata proprio al camper e realizzata con successo dalla Provincia, ma anche il progetto di area per la competitività e l’innovazione in Valdelsa che coinvolge da protagonista il camper stesso”.