Sul campo scuola Renzo Corsi si consuma l’ultima bufera politica senese che vede coinvolti l’assessore allo sport Paolo Benini e la campionessa d’atletica e bronzo olimpico Elena Vallortigara.
Tra i due lo scontro è avvenuto sui social. Per prima ha esordito Vallortigara che, in un lungo post sui suoi canali, ha accusato “di gravi mancanze” la gestione e la supervisione dei lavori e delle relative comunicazioni condotta dall’Amministrazione comunale sulla struttura. “I disagi del campo chiuso si riversano su un bacino di utenti che comprende tutti i cittadini, le scuole, gli atleti di ogni età e grado di professionismo, presenti e potenziali futuri”, ha aggiunto l’atleta.
Benini non ha preso bene le parole di Vallortigara e la sua reazione è mancate: “pensi a saltare, gareggiare che in genere è quello che gli atleti devono fare per esprimersi al massimo. E pensi a farlo con continuità . Soprattutto non si faccia distrarre”, questa la sua risposta. L’assessore ha anche chiamato in causa Stefano Giardi, allenatore di Vallortigara e presidente della sezione atletica di Uisp: “pensi ad allenare e costruire un team che non si fondi solo sulla eccezionalità di una grande atleta”.
Quanto scritto da Benini ha ovviamente scatenato la polemica dentro il consiglio comunale con le opposizioni all’attacco. Pietro Staderini ha manifestato piena solidarietà a Giardi e Vallortigara e, dissociandosi dalle affermazione del titolare alla delega allo sport (“ha usato parole inopportune con modi offensivi”), ha chiesto a Benini di “chiedere scusa e sbrigarsi” in modo da impedire ulteriori ritardi e ulteriori disagi agli utenti del campo scuola”.
“Esiste in Italia un altro assessore allo sport che invece di scusarsi a nome dell’Amministrazione con un’atleta di livello mondiale per la prolungata chiusura dell’impianto dove si allena, praticamente la deride e la sfotte consigliandole di non lamentarsi ma “pensare a saltare e gareggiare?”, si chiede invece ironicamente Bruno Valentini. “Un intoppo su un lavoro pubblico può accadere ed il Comune deve solo rimboccarsi le maniche per abbreviare i disagi per gli utenti, ma è intollerabile che l’assessore competente -prosegue- reagisca contro chi patisce i danni di questo disservizio. Figuriamoci poi se si tratta di una eroina dell’atletica nazionale”.
“Chi ha avuto modo di passare frequentemente nella zona, ha constatato che sono stati veramente rari i periodi in cui venivano fatti i lavori. Anche in questa situazione, l’assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini non ha perso l’occasione di rispondere sui social in maniera irriverente, invitando Elena Vallortigara a pensare soltanto a saltare; usando toni assai ineducati e privi di ogni forma di buon senso nei confronti di un’atleta, che aveva scelto con tanta convinzione la nostra città per preparare i suoi trionfi in campo internazionale. L’atteggiamento di Benini, in seguito al clamoroso ritardo dei lavori al Campo scuola, è l’ennesima dimostrazione del progressivo abbandono e degrado di luoghi e funzioni importanti della nostra città ”, così invece il Pd.