Campostaggia, attivato l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica e auxologia

Dallo scorso 30 marzo all’ospedale di Campostaggia è aperto un ambulatorio di endocrinologia pediatrica e auxologia. Dedicato allo studio e alla cura della crescita fisica della persona nell’età evolutiva, in particolare si occupa della presa in carico diagnostica e terapeutica e del follow-up dei bambini che presentano problemi endocrinologici, della crescita e dello sviluppo come bassa statura, pubertà precoce e problemi tiroidei.

Gli spazi dedicati alla nuova attività hanno trovato collocazione al Piano 1 del poliambulatorio ospedaliero. L’accesso può avvenire tramite richiesta diretta dei pediatri di libera scelta in contatto con gli specialisti. Non è necessario, quindi, ricorrere ad appuntamenti attraverso il Cup.

Il servizio è gestito dalle dottoresse Francesca Macucci, responsabile dell’endocrinologia pediatrica e auxologia dell’ospedale di Nottola, e Giulia Squarci, dirigente medico di primo livello della UOC di Pediatria e Neonatologia del presidio valdelsano.

L’attività dell’ambulatorio aggiunge, grazie a una proficua collaborazione tra ospedale e territorio, un tassello all’offerta dei servizi già presenti in area pediatrica per la popolazione della Val d’Elsa. Non solo, si propone anche come modello di collaborazione tra ospedali dell’Area vasta sud est.