Due nuove nomine alla guida di due reparti strategici dell’ospedale di Campostaggia. Dal primo dicembre prenderanno servizio il professor Gabriele Centini, nuovo direttore della Uoc Ginecologia e ostetricia, e la dottoressa Patrizia Galardo, nuova direttrice della Uosd Oculistica. Entrambe le nomine sono state formalizzate con atti deliberativi del direttore generale dell’Asl, Marco Torre.
Il professor Centini arriva alla direzione della Ginecologia e Ostetricia a seguito di selezione. Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Siena, dove ha conseguito anche la specializzazione in Ostetricia e ginecologia, ha proseguito il percorso con un PhD in Medicina molecolare fino a diventare professore associato. La sua formazione comprende inoltre una fellowship in Chirurgia mininvasiva all’Institut de Recherche contre les cancers de l’appareil digestif di Strasburgo, dove ha acquisito competenze specifiche in laparoscopia e chirurgia robotica. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici ed è membro del board della Società europea di endoscopia ginecologica.
Parallelamente, sempre dal primo dicembre, la dottoressa Patrizia Galardo assumerà la direzione della Uosd Oculistica. Laureata in Medicina e chirurgia all’Università di Siena, dove ha ottenuto anche la specializzazione in Oftalmologia e il dottorato in Patologia tumorale oculare e dell’orbita, ha lavorato dal 2002 all’ospedale San Giuseppe di Empoli come dirigente medico e responsabile di Uos Ambulatoriale. Si è occupata in particolare del trattamento delle maculopatie e della chirurgia della cataratta.