Siena

Cane cade nell’Elsa e rischia di annegare, lo salva la Polizia

Elen con ogni probabilità non si sarebbe mai aspettata un epilogo così per la sua disavventura: essere soccorsa e salvata dalla Polizia di Stato. La cagnolina, forse per abbeverarsi, si era avvicinata al fiume Elsa, in provincia di Siena, e poi era caduta. Fortunatamente, un passante si è accorto di lei ed è andato subito a chiedere aiuto alle pattuglie della polizia che si trovavano nei paraggi.

Erano le 23 di ieri sera quando i poliziotti della squadra volante del Commissariato di pubblica sicurezza di Poggibonsi stavano facendo un posto di controllo, insieme ad una pattuglia della Polizia stradale di Firenze, quando sono stati avvicinati da un ragazzo che ha segnalato di aver avvistato poco prima un cane in difficoltà lungo il fiume Elsa. Immediatamente si sono portati sull’argine del fiume e, dopo una mezz’ora di ricerche completamente al buio, con l’aiuto di una torcia, sono riusciti ad avvistare l’animale che stava annegando. Il poliziotto non ha perso tempo: con tempismo e coraggio, scongiurando il peggio, si è calato nel fiume per salvarlo. Una volta avvicinatosi al cane, l’agente è riuscito a bloccarlo e a improvvisare un’imbracatura d’emergenza con la corda di traino in dotazione alla Polizia stradale. Gli agenti sono quindi riusciti a portare in salvo la cagnolina, tirandola fuori dall’acqua.

Una volta tranquillizzata, la cagnolina è stata portata con l’auto di servizio al commissariato, dove i poliziotti l’hanno rifocillata e accudita. Tramite il servizio soccorso Anpana, hanno poi accertato la sua identità verificando dal chip che è un bracco tedesco di sette anni di nome Elen. Così, è stato individuato e contattato il proprietario, un settantaquattrenne di Poggibonsi, il quale si è precipitato al commissariato dove, commosso, ha ringraziato i poliziotti ed è tornato a casa col suo amato cane.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

34 minuti ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

2 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

3 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

5 ore ago

Basket, domani il Costone sfida Castelfiorentino. Riccardini carica i suoi: “Sul pezzo per 40 minuti”

Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…

6 ore ago