Da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio, in occasione delle festività pasquali, il Cantiere del Buongoverno situato all’interno del Museo Civico di Siena aprirà nuovamente le sue porte ai visitatori, offrendo loro, per un periodo limitato, la straordinaria opportunità di ammirare da una prospettiva privilegiata, accompagnati da una guida specializzata, il ciclo di affreschi con le “Allegorie ed effetti del Buono e del Cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti.
Le visite, condotte da guide locali appositamente formate, si svolgeranno con un accesso limitato a un massimo di nove persone, per garantire un’esperienza esclusiva e sicura alla scoperta di uno dei maggiori capolavori dell’arte italiana del medioevo. L’accesso al cantiere è consentito solo con l’accompagnamento della guida autorizzata dal Comune di Siena; non sarà ammessa la visita priva di accompagnatore. Le modalità e gli orari delle visite rimangono invariati rispetto ai cicli precedenti, con sei turni giornalieri dal lunedì alla domenica e inizio nei seguenti orari: 10.30, 11.15, 12, 14.45, 15.30 e 16.15. Le visite guidate saranno in lingua italiana, a eccezione di quelle delle 10.30 e delle 11.15 di ogni lunedì mattina, che saranno riservate in lingua inglese per favorire la partecipazione dei visitatori internazionali. Per la visita è prevista una durata media di trenta minuti.
Da giovedì 17 aprile, sarà possibile acquistare i biglietti online al seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/shop? o direttamente presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita. Per problemi di sicurezza non sarà ammesso l’accesso al cantiere alle persone con disabilità motorie e visive e ai bambini di età inferiore a otto anni. Il costo del biglietto unico intero per le visite al Cantiere del Buongoverno è di 21 euro e include la guida, oltre all’ingresso al Museo Civico. I biglietti ridotti al costo di 15 euro saranno riservati ai residenti nel Comune di Siena, ai minori di undici anni, alle Università senesi, alle persone con disabilità e relativi accompagnatori, ai giornalisti. Sarà richiesta, a tal proposito, la presentazione di idonea certificazione. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati. La disponibilità delle visite è subordinata alla pausa dei lavori nel cantiere di restauro; pertanto, il Comune di Siena si riserva la facoltà di effettuare chiusure straordinarie o riduzioni di orario in caso di variazioni nei parametri di sicurezza o per necessità urgenti legate alla conservazione dell’opera. In tali circostanze, i biglietti d’ingresso saranno rimborsati.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina https://museocivico.comune.siena.it/eventi/guardami-negli-occhi-il-buongoverno-come-non-lo-hai-mai-visto.
Intorno alle 19 è scoppiato un incendio di sterpaglie ai limiti di un bosco a…
Chigianaradioarte, web radio del Chigiana International Festival, sezione speciale interamente dedicata alla radio-sound e alla…
Boscona, nel comune di Colle di Val d’Elsa, ha riavuto la sua postazione per la…
Dopo il grande successo internazionale della mostra Siena: The Rise of Painting, 1300–1350, L’Annunciazione di…
Abbadia San Salvatore si conferma punto di riferimento per lo sport in quota: 12 atleti…
"Dopo tre settimane dall'aggressione avvenuta a Rosia, la donna che ha dato il morso ad…