Siena

“Cantine amiche del turismo”. Ecco il protocollo che le terre di Siena con il mondo del vino

Ventinove comuni della provincia uniti per creare una rete di cantine “Amiche del turismo attivo” nell’ambito del progetto “Strada di Siena”.E ‘stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Siena ed il Movimento turismo del vino per dare vita a questa iniziativa.

Siena, che sarà il soggetto capofila, insieme ai comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole D’elsa, Castiglione D’orcia, Castellina In Chianti, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Gaiole In Chianti, Monteriggioni, Monteroni D’arbia, Monticiano, Radicofani, San Gimignano, Sovicille, San Quirico d’Orcia e Radicondoli, ed i municipi rappresentati dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese hanno sottoscritto una convenzione per l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi finalizzati alla valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo di un prodotto turistico omogeneo dedicato al cicloturismo e alla mobilita dolce denominato “Terre di Siena Slow.

Soddisfatto l’assessore al turismo Alberto Tirelli il quale sottolinea che “in questa ottica e per sostenere e accogliere sempre meglio anche e soprattutto coloro che scelgono un turismo attivo all’aria aperta abbiamo realizzato il portale www.stradedisiena.it pure in lingua inglese. Un contenitore dinamico – sostiene Tirelli – che si arricchirà di settimana in settimana di nuove proposte. E il protocollo d’intesa con il Movimento del Turismo del Vino ne è un concreto esempio” conclude l’assessore.

Così alla bellezza di strade come Lauretana e Francigena si unisce l’enoturismo, in una ricetta che punta a valorizzare il territorio senese come destinazione di eccellenza per il turismo attivo in chiave sostenibile e attiva. Nel portale Strade di Siena, oltre alle consuete informazioni utili, verrà implementata una sezione “wine and food” dove saranno segnalate le cantine “amiche del turista attivo” presenti lungo i vari percorsi e nel territorio, intendendo le stesse come “luoghi di esperienza” dove l’utente possa ricevere un’accoglienza ad hoc.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

10 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

10 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

10 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

11 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

13 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

14 ore ago