Capodanno a Siena, successo per il concerto di Irama
Condividi su
Oltre trentamila persone hanno affollato Piazza del Campo per il concertone di Capodanno con Irama, trasformando il cuore della città in una grande arena a cielo aperto.
Il dato, diffuso dagli organizzatori e dai Teatri di Siena, restituisce la dimensione di una serata che ha richiamato pubblico da Siena, dalla Toscana e da molte altre regioni italiane, con una presenza costante fin dalle ore del mattino e una piazza rimasta gremita fino a notte inoltrata.
Protagonista sul palco uno degli artisti più seguiti del panorama musicale italiano contemporaneo, che ha infiammato la conchiglia con una lunga sequenza di successi cantati a gran voce dal pubblico. Da “Ovunque sarai” a “La ragazza con il cuore di latta”, passando per “Arrogante”, “Nera”, “Bella e rovinata”, “Mediterranea” e “Lentamente”, la scaletta ha attraversato le diverse fasi della carriera di Irama, accompagnata da cori, luci e un’atmosfera di grande partecipazione.
A condurre la serata è stata Samira Lui, che ha scandito i vari momenti dello spettacolo e l’attesa verso la mezzanotte, mantenendo costante il contatto con la piazza. Il conto alla rovescia ha unito migliaia di persone in un’unica voce, tra applausi, abbracci e l’emozione del cambio d’anno in uno dei luoghi simbolo della città.
Allo scoccare della mezzanotte, il brindisi al 2026 con il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, e il sindaco Nicoletta Fabio. “Piazza del Campo è il cuore della nostra città – ha detto quest’ultima– ed è emozionante vederla così piena di persone felici. La leggerezza spesso viene fraintesa e sottovalutata, ma significa anche volersi bene, voler bene a se stessi e alla propria città”.
Nel comunicato dei Teatri di Siena si parla di “una notte da ricordare”, mentre dall’organizzazione del cartellone Siena Incanta sottolineano come “oltre 30.000 persone hanno assistito a un evento davvero speciale con una delle star più amate del panorama musicale odierno”.