Tre capolavori della collezione della Pinacoteca Nazionale di Siena potranno essere ammirati al pian terreno del museo, dopo lo spostamento dal secondo piano, attualmente chiuso al pubblico per i lavori di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.
Si tratta della Madonna dei Francescani di Duccio di Buoninsegna, dell’Annunciazione e della Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti, opere che “rappresentano vertici assoluti della pittura senese tra Duecento e Trecento e costituiscono un nucleo fondamentale del patrimonio artistico della Pinacoteca”, si legge in un comunicato diffuso dal museo.
Due di queste sono state recentemente protagoniste di prestigiose esposizioni internazionali: la Madonna dei Francescani al Musée du Louvre di Parigi, nella mostra Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture italienne, e l’Annunciazione al Metropolitan Museum of Art di New York e alla National Gallery di Londra, nella mostra Siena: The Rise of Painting, 1300 – 1350.
“Accanto a esse, la Piccola Maestà completa questo nucleo espositivo, offrendo al visitatore un’occasione unica di incontro con tre opere fondamentali della tradizione pittorica senese”, spiegano dal museo.
Per seguire gli sviluppi dei lavori e rimanere aggiornati sulle attività della Pinacoteca Nazionale di Siena è possibile consultare il sito ufficiale del museo.