Capolavori in movimento: Duccio e Lorenzetti accolgono i visitatori della Pinacoteca al piano terra

Tre capolavori della collezione della Pinacoteca Nazionale di Siena potranno essere ammirati al pian terreno del museo, dopo lo spostamento dal secondo piano, attualmente chiuso al pubblico per i lavori di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.

Si tratta della Madonna dei Francescani di Duccio di Buoninsegna, dell’Annunciazione e della Piccola Maestà di Ambrogio Lorenzetti, opere che “rappresentano vertici assoluti della pittura senese tra Duecento e Trecento e costituiscono un nucleo fondamentale del patrimonio artistico della Pinacoteca”, si legge in un comunicato diffuso dal museo.

Due di queste sono state recentemente protagoniste di prestigiose esposizioni internazionali: la Madonna dei Francescani al Musée du Louvre di Parigi, nella mostra Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture italienne, e l’Annunciazione al Metropolitan Museum of Art di New York e alla National Gallery di Londra, nella mostra Siena: The Rise of Painting, 1300 – 1350.

“Accanto a esse, la Piccola Maestà completa questo nucleo espositivo, offrendo al visitatore un’occasione unica di incontro con tre opere fondamentali della tradizione pittorica senese”, spiegano dal museo.

Per seguire gli sviluppi dei lavori e rimanere aggiornati sulle attività della Pinacoteca Nazionale di Siena è possibile consultare il sito ufficiale del museo.

https://www.pinacotecanazionalesiena.it/