Carabinieri di Siena, Alessio Brogi nuovo comandante del reparto biodiversità

Il tenente colonnello Alessio Brogi è il nuovo comandante del reparto carabinieri biodiversità di Siena.

Brogi si è avvicendato con il capitano Marta Simonetti, che è stata fino ad ora reggente dell’ufficio in sede vacante e che continuerà a fornire la propria preziosa collaborazione come ufficiale addetto.

Alessio Brogi lascia l’incarico di comandante del Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale di Siena, dopo aver condotto negli anni numerose attività d’indagine nel contrasto ai crimini ambientali in provincia. Il tenente colonnello, fino allo scorso agosto, era stato anche al vertice del gruppo carabinieri forestali di Siena per tre anni.

Entrato nel corpo forestale dello Stato nel 1994, Alessio Brogi vanta una vasta esperienza nel settore ambientale, agroalimentare e della conservazione delle natura. Laureato in Scienze forestali all’Università degli studi di Firenze ed abilitato all’esercizio della libera professione di dottore agronomo e forestale, l’ufficiale ha conseguito un master di secondo livello in Scienze della sicurezza ambientale all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nell’ambito della frequenza del primo corso biennale per funzionari del corpo forestale dello Stato