Cercherà un ampio sostegno da parte di consiglieri regionali e parlamentari il garante toscano dei detenuti Giuseppe Fanfani per andare fino in fondo nella vicenda dei due reclusi del carcere di Ranza, a cui l’Agenzia delle entrate avrebbe pignorato le borse di studio per frequentare il polo universitario penitenziario.
“Temo che questo fatto possa assumere una valenza nazionale e regionale – spiega – . Ecco perché era fondamentale fare un richiamo. Poco importa se ad ora si parla di una singola situazione. C’è un pericolo per tutti quei detenuti che hanno avuto la forza e il coraggio di iscriversi all’Università e che hanno mostrato l’impegno di seguire i corsi”.
Fanfani aveva inviato una lettera ai ministri della giustizia e dell’economia Carlo Nordio e Giancarlo Giorgetti, condannando quanto sarebbe accaduto. “Credo sia inutile che dal ministero ci dicano di lavorare sul reinserimento di queste persone nella società civile e di creare opportunità per poi farli lavorare se poi gli impedisci di studiare”, ha aggiunto il garante.
E sempre nella missiva si parlava di una diatriba “socialmente inammissibile oltre che contraria alla Costituzione”. “Ricordo che l’articolo 27 ci dice che la funzione della detenzione è la rieducazione del reo – continua Fanfani – . Ed oggi questo tema della rieducazione non può non essere più puntuale perché significa fare studiare i detenuti per permettergli di trovarsi un’occupazione, di acculturarsi e di stare lontani da quei mondi da cui provenivano”.
"Tu sai bene che noi non molliamo mai. Anche quando sembrava impossibile, abbiamo perseverato con…
"Entra nel vivo il progetto "Colle X" con Pool X, evento speciale organizzato dal comune…
"Primo grande fine settimane di partenze. Scatta il piano esodo estivo: in vista del grande…
Più di mille ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo si sono confrontati a Ginevra…
La Contrada della Pantera, insieme alle famiglie Pepi e Frati, istituisce anche per quest’anno 4…
I maggiori modelli meteorologici ci mostrano l'arrivo di una fase fresca piuttosto prolungata con temperature…