Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Carnevale a Siena, da giovedì 12 febbraio torna “Mi ci gioco la maschera”

Condividi su

Torna la rassegna di eventi diffusi che animerà il centro storico e alcuni luoghi simbolo della città con musica, teatro, danza e attività per tutte le età. Un programma ricco e inclusivo, pensato per bambini, famiglie e cittadini, all’insegna del gioco, dell’arte e della condivisione. È quanto deliberato oggi, martedì 27 gennaio, dalla Giunta comunale.

La rassegna, curata del direttore artistico dei Teatri di Siena, partirà giovedì 12 febbraio (giovedì grasso) con “Mi ci gioco i colori”: a partire dalle 16 Piazza del Campo e il Cortile del Podestà ospiteranno animazione, maschere, trucchi e giochi per bambini di tutte le età. A Fonte Gaia spazio a dj set, intrattenimento e balli a cura dell’Associazione I Topi Dalmata. Dalle 16.30, da Piazza del Campo e lungo le vie del centro storico, lo spettacolo itinerante con i “Buskers” porterà danza, giocoleria e bolle di sapone, a cura dell’Associazione SpettacoloSenzaMura.

Sabato 14 febbraio il Carnevale diventa occasione di incontro e sorriso con “Mi ci gioco il sorriso”: alle 16.30 presso la Casa di Riposo Campansi, animazione con Nasienasi Vip Siena Odv, in collaborazione con Asp Città di Siena. La giornata prosegue in musica con “Mi ci gioco la Musica”: dalle ore 20 evento musicale dedicato ai giovani nella Fortezza Medicea.

Gran finale martedì 17 febbraio (martedì grasso) con “Mi ci gioco la maschera – Giostra di musica e teatro”. A partire dalle 16.30 in Piazza del Campo – Fonte Gaia, spazio alla Commedia dell’Arte con l’evento-gioco “Arlecchino e Peppe Nappa messaggeri di Pace, Amore e Libertà” di Yannis Hott e Mario Mattia Giorgetti, seguito alle 17.30 dallo spettacolo di musica dal vivo di Anonimo Italiano. Le esibizioni saranno replicate alle ore 18 e alle ore 19. Per la settimana di Carnevale appuntamento al Teatro dei Rinnovati, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio, con lo spettacolo del cartellone “Sipario Rosso”, “Gli innamorati”, di Carlo Goldoni, adattamento e regia di Roberto Valerio. Una delle commedie più acute e sorprendenti di Carlo Goldoni viene portata sulla scena in un allestimento contemporaneo che mette in luce tutta la modernità della scrittura goldoniana.

“Il Carnevale è il momento perfetto per prendersi un po’ meno sul serio e un po’ più per gioco. Con ‘Mi ci gioco la maschera’ invitiamo tutti a indossare, almeno immaginare, una maschera, non per nascondersi ma per liberarsi: come nella migliore Commedia dell’Arte, dove tra equivoci, risate e un pizzico di follia si dice spesso la verità più profonda. Goldoni ci ha insegnato che dietro ogni maschera c’è un essere umano pieno di desideri, contraddizioni e voglia di vivere. Questa rassegna è una giostra di teatro, musica e incontri, un grande gioco collettivo che trasforma la città in un palcoscenico e i cittadini in protagonisti” ha detto il direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli.