Riparte la rassegna culturale “CasellIncontra” dell’Istituto Professionale Caselli di Siena. Ormai alla sua decima edizione, è un appuntamento importante per la scuola e per il territorio.
“In questi anni – sottolinea Filomena Cataldo, ideatrice e curatrice della rassegna – gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di ascoltare ed incontrare autori di rilievo nel panorama letterario italiano ed anche territoriale. Non solo – continua Cataldo- anche per i docenti e’ sempre una grande opportunità professionale. E ringrazio ognuno di loro per la collaborazione e l’entusiasmo con cui abbracciano la finalità”. ” Siamo certi – riferisce il Dirigente Scolastico Luca Guerranti – che la scuola debba essere un luogo di incontro e di confronto, ed è per questo motivo che ogni anno il CasellIncontra rappresenta sempre più una realtà concreta del nostro Istituto. Quest’anno il tema scelto è Voci per riflettere insieme dando rilievo alla necessità di porre attenzione su temi trasversali che instaurano un dialogo a più voci”.
Il CasellIncontra è curato da Filomena Cataldo in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Lettere dell’Istituto Caselli. Le locandine di tutti gli eventi sono opera degli studenti e delle studentesse dell’Indirizzo di Grafica Pubblicitaria coordinati dai docenti di Grafica proffessor Fabio Solari e Matteo Castelli. Si parte subito lunedì 24 Novembre con la voce e la scrittura di Camilla Costanzo, giornalista, sceneggiatrice e scrittrice, figlia di Maurizio Costanzo, per riflettere sulle fragilità umane e su come il tempo agisce e modifica le nostre percezioni. Storie di umana fragilità che si incontrano in un mese dedicato alla lotta contro la violenza di genere ed ogni tipo di violenza. Nel pomeriggio Camilla Costanzo incontra gli studenti della sezione carceraria di Santo Spirito per presentare loro il Progetto “Maurizio Costanzo nelle carceri”.