Caserma dei carabinieri a Monteriggioni: acquistato l’immobile dal Comune, duecentomila euro per il restyling

Stanziati dal comune di Monteriggioni duecentomila euro per dare un nuovo volto alla caserma dei carabinieri di Castellina Scalo. L’immobile era stato messo all’asta ed il consiglio comunale un anno fa ha approvato una delibera per acquisire la struttura. L’edificio è stato poi comprato ad ottobre del 2024.

I duecentomila euro, inseriti nel Piano delle opere pubbliche, riguarderanno il recupero della copertura e le facciate, oltre all’adeguamento degli impianti elettrici e del gas, in modo da assicurare un ambiente di lavoro più funzionale e accogliente per il personale dell’Arma.

“Ci siamo trovati di fronte a una scelta chiara – afferma il sindaco Andrea Frosini –: muoverci per assicurarsi di mantenere questo presidio essenziale sul nostro territorio oppure non preoccuparci di preservare una presenza imprescindibile, a nostro parere. L’immobile si trovava in vendita all’asta giudiziaria ed abbiamo ritenuto di fondamentale importanza partecipare alla vendita. Acquistandone la proprietà, infatti, abbiamo garantito alla cittadinanza la continuità operativa della Caserma, con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza per la nostra comunità”.

“Con questo stanziamento possiamo iniziare il percorso di riqualificazione dell’immobile – prosegue –, in modo da assicurare al personale dell’Arma il miglior contesto possibile di vita e di lavoro. A tale proposito – conclude il primo cittadino – vorrei ringraziare ancora una volta il comandante, maresciallo Egidio Zerenghi e tutto il personale della stazione dei carabinieri di Monteriggioni, per il lavoro che ogni giorno svolgono con passione e dedizione assicurando sempre la massima collaborazione all’amministrazione comunale e una costante vicinanza e sicurezza ai nostri concittadini”.