Siena

Caso David Rossi, la commissione parlamentare a Siena il 7 marzo

La commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi si recherà il 7 marzo a Siena. Per l’organismo, presieduto dal deputato di Fratelli d’Italia Gianluca Vinci, è il primo sopralluogo in città: “ci recheremo sia nella banca sia nel vicolo (dove fu ritrovato il corpo di Rossi ndr)”, sottolinea il presidente Vinci .

La commissione è pronta a chiedere nuovi esami al Ris. “Abbiamo intenzione di chiedere una perizia sugli orari e gli spostamenti di alcuni soggetti per avere un quadro completo su chi c’era e come si è mosso (il 6 marzo giorno della morte di Rossi ndr) visto che sono emerse alcune incongruenze durante la precedente Commissione di inchiesta e già l’ex presidente Zanettin aveva ricordato che poteva essere fatto esperimento giudiziale di questo tipo”, sottolinea Vinci.

“Proprio in vista di questo esperimento giudiziale risentiremo alcune persone, che erano già venute a fare dichiarazioni alla precedente Commissione di inchiesta, per avere certezze sugli orari”, continua il presidente.

Nei prossimi mesi sarà valutata inoltre la fattibilità di un aggiornamento della superperizia, svolta dal Ris per la precedente commissione, alla luce di eventuali nuove tecniche uscite da allora. “Abbiamo chiesto al Ris di darci contezza sulle tecniche usate – prosegue – Ci è arrivato un documento con l’elenco di tutto ciò che è stato svolto e le metodologie utilizzate e ora valuteremo se è possibile un aggiornamento con nuove tecniche”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

8 ore ago

Città dei mestieri, un successo per il progetto del Consorzio Tutela Palio. Carapelli: “Le tradizioni portano avanti le nostre contrade”

Arti e mestieri da imparare, tramandare e di cui far tesoro per poterli esercitare per…

10 ore ago

Sette nuove pietre d’inciampo a Siena, Nardini: “Per ricordare le vittime della Shoah serve una staffetta generazionale”

Gina Sadun Nissim, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Ubaldo Belgrado, Gino Sadun, Adele Ayò Sadun ed…

10 ore ago

Chiusi, anche nel 2025 il comune si conferma “Città che legge”

Chiusi si conferma "Città che legge" anche nel 2025. Il riconoscimento è conferito dal centro…

10 ore ago

Monteriggioni, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione

Approvato dal consiglio comunale di Monteriggioni il bilancio di previsione ed il programma triennale delle…

11 ore ago