Sul caso David Rossi “la pista adesso è quella dell’omicidio o dell’omicidio come conseguenza di altro reato: sicuramente l’hanno tenuto appeso fuori dalla finestra e le lesioni che ha sul polso sono state create”.
A dirlo Gianluca Vinci, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta bis sulla morte dell’ex capo della comunicazione di Monte dei Paschi, che parla così degli esiti della perizia illustrati stamani (link qui) dal tenente colonnello dei Ris Adolfo Gregori e dal medico legale Robbi Manghi.
L’esame si è focalizzato sulla dinamica della caduta, sulle prove di tenuta del cinturino dell’orologio indossato da Rossi e sulle origini delle lesioni al polso sinistro.
E ribalta totalmente la precedente maxi-perizia del 2022 (link qui), che parlava della caduta come “un gesto anticonservativo del Rossi”. Lo affermò in conferenza il comandante dei Ris Sergio Schiavone. Rossi, disse il militare dell’Arma al tempo, “era cosciente, si teneva penzoloni fuori dalla finestra aggrappato alla barra di protezione con entrambe le mani e le gambe rivolte verso il muro. Ed infine si lascia cadere nel vuoto sottostante rivolgendo la parte del corpo verso il palazzo”.
Per Vinci le lesioni sul posto del manager di Rocca Salimbeni o sono state create “in maniera estorsiva”, perché “volevano esporlo fuori dalla finestra per spaventarlo e poi ritirarlo all’interno”, oppure “è stato lasciato andare. In ogni caso si può comunque parlare di omicidio”.
La perizia è stata condotta nelle scorse settimane anche attraverso un nuovo sopralluogo sul vicolo dove l’ex capo comunicazione di Mps è stato trovato senza vita il 6 marzo 2013. “La perizia è molto chiara – ha osservato Vinci -: le ferite sul polso e l’esame del video mostrano come l’orologio non fosse più al polso al momento della caduta e che, di fatto, non si possa più parlare di suicidio”.
“Quando Rossi è entrato in banca non aveva nessuna lesione – ha sottolineato ancora -, e quando viene ritrovato aveva tre ferite sanguinolenti all’altezza della cassa dell’orologio ma grazie all’impegno e all’attività investigativa dei Ris è stato riesaminato il filmato e si vede che la cassa dell’orologio casca prima e il cinturino dopo. Quindi lui cade al suolo con il polso completamente lacerato ma questo non può essere dovuto dall’impatto a terra”.