La capitale globale del motociclismo è a Casole d’Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato Pramac e Jorge Martin nella MotoGP. Nella sede dell’azienda c’erano tutti, dipendenti e famiglie, a seguire la gara di Barcellona che ha incoronato il pilota spagnolo del team Pramac Racing campione del mondo.
Così il piccolo borgo della nostra provincia entra oggi nella storia dello sport. Pramac è presente in MotoGP dal 2002 e, dopo aver conquistato l’anno scorso il titolo di Team world champion, la prima volta di un team indipendente, quest’anno ha già portato a casa il titolo di Best indipendent team. Nello stabilimento di Casole è stato allestito un maxi schermo dove sono stati seguiti i momenti della competizione. Sul tetto del mondo ovviamente c’è anche Paolo Campinoti, patron del team Pramac.
“Vedere tanta gente felice per la nostra vittoria e che non aveva niente a che fare con noi mi ha riempito d’orgoglio. Già l’anno scorso avevamo fatto una grandissima stagione, è stato un campionato entusiasmante e quest’anno abbiamo completato l’opera. Il nostro aspetto tecnico è fondamentale, ma crediamo molto anche nei valori umani. Qui si deve sempre trovare l’equilibrio tra ragione e sentimento, quindi cerco di trasmettere quello che so fare io perché tecnicamente non sono un grande esperto”, sono state le sue parole a Sky Sport.
Il team Pramac è stato anche capace di riscrivere la storia: è la prima squadra clienti a vincere con un pilota che trionfa nel mondiale dell’era MotoGP. Non accadeva dal 2001, da quando Valentino Rossi vinse con il team Honda Nastro Azzurro, ma allora c’erano le classi 500.
Campinoti si trovava in Catalogna mentre nel quartier generale a Casole d’Elsa era presente il corporate general manager Niccolò Borracchini che ha commentato: “Siamo orgogliosi ed emozionati per la vittoria di Jorge Martín. Un risultato straordinario che celebra dedizione, talento e passione. È stato un onore ospitare in azienda oltre 400 persone, riunite per tifare insieme e condividere questo traguardo storico. La risposta da parte della comunità locale e dei dipendenti e delle loro famiglie dimostra l’attaccamento all’azienda e ci dà il senso di quello che facciamo ogni giorno”.
“Grande Paolo Campinoti, orgoglio toscano e amico, con il Team Pramac porta un po’ della nostra regione in cima al mondo del MotoGP”, scrive il presidente di Regione Toscana Eugenio Giani in un comunicato.