Siena

Cassia, Cenni: “Tempi certi per sbloccare le risorse e completare i lavori”

Tempi brevi e certi per stanziare le risorse economiche e completare i lavori sulla Cassia: è quanto chiede la deputata Pd, Susanna Cenni, che ha presentato una nuova interrogazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per sollecitare gli interventi sull’importante asse viario della Toscana del sud.

A maggio scorso infatti, rispondendo a un’altra interpellanza urgente presentata dall’onorevole Cenni, il Governo aveva annunciato lo stanziamento dei 90 milioni di euro previsti per l’intervento e pochi mesi dopo, a settembre, la ministra De Micheli aveva ribadito l’imminente avvio degli appalti.

“Nonostante queste rassicurazioni e sebbene siano trascorsi mesi da tali dichiarazioni – afferma Cenni – ad oggi non è stato ancora emanato il decreto ministeriale per la ripartizione dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2020: è necessario, dunque, che il Governo ci dica con quali tempi e con quali atti si attiveranno le risorse stanziate e confermate, che chiarisca se saranno sufficienti a completare l’opera e stabilisca nel dettaglio quale sarà la tempistica per la realizzazione del lotto in questione”.

La statale Cassia è un’infrastruttura significativa per la viabilità e la sicurezza stradale di vasti territori della Toscana del sud e delle regioni limitrofe; il primo lotto, che va da Siena allo svincolo di Monteroni d’Arbia, è stato approvato da Anas addirittura nel 1989 ma realizzato solo in parte, a causa di ritardi causati dall’individuazione del tracciato e fallimenti delle imprese appaltatrici.

“La nuova strada di cui è stato realizzato soltanto il secondo lotto di 3,2 chilometri – conclude la deputata Pd – eviterebbe il transito all’interno di alcuni centri abitati e creerebbe un collegamento diretto a quattro corsie tra l’attuale Cassia e la E78 Grosseto-Fano. È necessario concludere i lavori, questo territorio non può più attendere”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Carenza di organico e strutture fatiscenti: manifestazione di FSP Polizia di Stato. Dal Prefetto garanzie sugli interventi

Gli interventi tecnici negli edifici partiranno a breve. C'è anche l'impegno di segnalare al Ministero…

14 minuti ago

Basket, la Vismederi Costone Siena ospita Derthona nell’infrasettimanale. Riccardini presenta la sfida

Dopo il bel successo in trasferta sul campo di 7 Laghi, la Vismederi Costone Siena…

26 minuti ago

Blitz antidroga, Cenni: “Grazie ai carabinieri per la brillante operazione”

“Un grande ringraziamento alla Compagnia dei Carabinieri per la brillante operazione antidroga che si è…

34 minuti ago

Trasporto pubblico, modifiche alle tratte dei bus in zona Scacciapensieri

"A Siena, sarà chiusa al transito strada di Scacciapensieri nel tratto compreso tra le intersezioni…

1 ora ago

I 90 anni dell’Unione corale senese si celebrano con i Carmina Burana: grande evento in Piazza, esperienza umana e musicale

Era il 13 aprile 1935 quando, su invito del Conte Guido Ghigi Saracini, si unirono…

1 ora ago

Via Lauretana, approvato il protocollo d’intesa per la valorizzazione del tratto da Siena a Cortona

La Giunta comunale che si è riunita oggi, martedì 15 aprile, ha deliberato, su proposta…

2 ore ago