“La Fabio e il cdx continuano a ospitare membri del governo nazionale ai quali fanno prendere impegni per interventi, in genere lavori pubblici, che saranno realizzate a Siena. Non è chiaro se ciò si realizzerà in ogni caso oppure solo se vincerà il centrodestra. La cosa è così esplicita e rappresenta il punto più alto, anzi basso, di una campagna elettorale davvero misera e lontana da un standard accettabile, almeno dal punto di vista della dignità politica e sociale che dovrebbe mantenere una città civile come è (o dovrebbe essere) Siena”. Così Fabio Massimo Castellani, candidato al consiglio comunale con la lista Emanuele Montomoli sindaco.
Il candidato consigliere comunale prosegue: “Denuncio questo obbrobrio ricordando che: 1) Il governo centrale amministra il Paese e le risorse di tutti. come tale deve intervenire indipendentemente dal colore politico della maggioranza. 2) Immiserire la campagna elettorale con questi mezzucci rende Siena vulnerabile oltre a disunirla nelle questioni fondamentali, dove è necessaria l’unità per ottenere i migliori risultati possibili. 3) L’esempio da tenere presente è il finanziamento della Legge speciale per Siena. All’epoca un governo a guida Dc approvò una legge giusta per una città guidata dalla sinistra. E nessuno corse a rivendicarne il merito. E Siena ebbe risorse per recuperare monumenti e abitazioni portando benefici anche alle contrade e ai privati”.
“Sarebbe opportuno seguire questo esempio e ancor più svelenire la campagna elettorale nel suo complesso” conclude infine Castellani.