Il Comune di Castellina in Chianti ha aderito al progetto “Cco – Competenze comunicative per l’occupabilità”, finanziato dalla Provincia di Siena. Si tratta di un programma di istruzione incentrato sullo sviluppo di competenze linguistiche e culturali di base, funzionali a garantire ai cittadini di accedere agli strumenti comunicativi necessari all’inserimento nel mondo del lavoro e utili a esercitare i propri diritti di cittadinanza attiva. In particolare, è stato attivato un percorso dedicato all’insegnamento della lingua italiana agli adulti immigrati, e un workshop sulle nuove forme di comunicazione che prenderà il via mercoledì 21 marzo presso la Casa dei progetti.
“Abbiamo aderito molto volentieri – commenta l’assessore alla Pubblica istruzione, Luciana Leoncini – al progetto della Provincia di Siena, convinti che sia un tassello importante nell’opera di integrazione che stiamo portando avanti con i nostri cittadini stranieri. La conoscenza della lingua di un paese ospitante è un valore fondamentale e necessario a consolidare la socializzazione con la popolazione locale oltre che utile a rafforzare la propria dignità di individuo. Ho preso parte alla prima delle lezioni e sono rimasta molto soddisfatta del clima familiare che si è venuto a creare tra i docenti e i partecipanti. Sono sicura che alla fine questo progetto risulterà non soltanto valido dal punto di vista educativo, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano grazie alle relazioni di amicizia e stima che si potranno costruire”.
Percorso di formazione linguistica per la comunicazione in italiano. Si tratta di un corso di italiano, finalizzato a incrementare le competenze comunicativo – dialogiche di adulti immigrati, organizzato da “Metrica Società Cooperativa” in collaborazione con Arci provinciale di Siena. Le lezioni, che hanno preso il via nei giorni scorsi, hanno come obiettivo di consentire ai cittadini stranieri di far fronte ai bisogni di comunicazione e di orientamento nell’ambito della comunità ospitante e di acquisire autonomia e consapevolezza rispetto al funzionamento dei codici comunicativi così da favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.
Nuove forme di comunicazione: il Web 2.0. E’ un workshop della durata di 12 ore dedicato alle nuove forme di comunicazione, organizzato da “Metrica Società Cooperativa”, in collaborazione con Arci provinciale di Siena. Il laboratorio è pensato per coloro che necessitano di sviluppare competenze comunicative specifiche collegate alle nuove forme di comunicazione e partecipazione. Tra i temi che si affronteranno il web 2.0; creare e gestire un blog ed esplorare tutte le potenzialità del mondo dei social network. Gli appuntamenti sono per mercoledì 21 marzo, dalle ore 17 alle ore 21; venerdì 23 marzo, dalle ore 19 alle ore 22; mercoledì 28 marzo, dalle ore 17 alle ore 21 e venerdì 30 marzo, dalle ore 19 alle ore 22.