Il Comune di Castellina in Chianti è sempre più vicino ai cittadini con nuovi strumenti che semplificano l’accesso a servizi e informazioni utili. Da alcuni giorni sono attivi il nuovo sito istituzionale, www.comune.castellina.si.it, realizzato con una nuova grafica e una struttura che consente una facile navigazione agli utenti da tutti i dispositivi, la App Municipium, collegata allo stesso sito e con possibilità di inviare segnalazioni agli uffici comunali, e lo Sportello Telematico Polifunzionale, che permette di avviare ed espletare pratiche senza recarsi negli uffici. I tre strumenti sono stati attivati grazie all’adesione del Comune di Castellina in Chianti alla Misura 1.4.1 del Pnrr – Servizi digitali per i cittadini.
Il nuovo sito web, realizzato seguendo le indicazioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), si presenta con una nuova grafica e una struttura che consente una navigazione facile e intuitiva da tutti i dispositivi. I contenuti sono suddivisi secondo spazi tematici e con un rapido riepilogo visivo di contatti e informazioni utili su uffici e servizi. La App Municipium, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è collegata al sito istituzionale e permette di navigare tra le informazioni e di inviare segnalazioni agli uffici comunali attraverso l’apposita sezione, dove è possibile scegliere l’area di interesse e allegare foto e geolocalizzazione. Una volta inviata, la segnalazione viene assegnata
all’ufficio competente e il cittadino può seguirne l’iter fino alla risposta finale. L’innovazione digitale del Comune di Castellina in Chianti è completata dallo Sportello Telematico Polifunzionale che permette ai cittadini di presentare pratiche 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza recarsi negli uffici e con un conseguente snellimento delle procedure e dei tempi di conclusione delle stesse pratiche. Lo Sportello Telematico Polifunzionale https://sportellotelematico.comune.castellina.si.it/ è raggiungibile dalla homepage del sito e dalle pagine dei vari uffici comunali e consente di avviare, dopo l’autenticazione tramite SPID o CIE, oltre 200 tipi di procedimento in ambiti diversi, dal commercio ai servizi alla persona, dalle pratiche di polizia municipale a quelle dell’Ufficio Tributi.
“I tre strumenti attivati – afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – puntano a rendere sempre più efficiente e al passo con i tempi l’apparato amministrativo e burocratico del Comune, rendendolo più ‘leggero’ e facile in termini di burocrazia. Attraverso il nuovo sito è stato possibile aggiornare e rendere più funzionale l’accesso alle informazioni sui servizi a disposizione dei cittadini, che potranno utilizzare anche la App Municipium per essere sempre aggiornati e ricevere notizie in tempo reale, comprese allerte meteo e altre comunicazioni più urgenti. La digitalizzazione dell’ente è resa ancora più innovativa dallo Sportello Telematico Polifunzionale, che è facilmente raggiungibile attraverso il sito web del Comune e si presenta con una grafica intuitiva, capace di guidare l’utente nell’individuare con semplicità l’istanza di proprio interesse, la compilazione dei moduli e il controllo di tutto l’iter della pratica”.