Castellina in Chianti confermata fra le Spighe verdi per il 2023

Castellina in Chianti ha confermato, per l’ottava volta consecutiva, la Spiga verde. A renderlo noto è la Confagricoltura nazionale.

La Toscana ottiene nove riconoscimenti, tre in meno del Piemonte ‘medaglia d’oro’. Oltre a Castellina ci sono Bibbona, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole, Greve in Chianti, Grosseto, Massa Marittima, Orbetello.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto le Spighe Verdi per l’ottavo anno consecutivo – afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – Questo riconoscimento conferma l’impegno quotidiano per favorire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio valorizzando le eccellenze e le risorse primarie, a partire da paesaggio rurale ed enogastronomia, e premia un grande lavoro di squadra”.

“Ogni giorno, infatti, aziende agricole, esercizi commerciali e di somministrazione, strutture ricettive, uffici comunali e tutta la comunità lavorano per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio rurale migliorando ogni anno qualcosa. Grazie a tutto questo, da 8 anni consecutivi Castellina in Chianti riceve le Spighe verdi. Continueremo a lavorare con questi obiettivi per rafforzare le sinergie già presenti e raggiungere nuovi traguardi”, aggiunge

“Spighe verdi – ricorda una nota – è un programma nazionale della Foundation for environmental education ed è pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe verdi, la fondazione Fee Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione”.

“Con Spighe verdi si certificano quei Comuni rurali che sanno porre al centro sfide importanti: dalla gestione ambientale al turismo, dall’agricoltura – cui sono fortemente vocati – alla cultura e all’enogastronomia, dalla mobilità sostenibile alla protezione e valorizzazione del paesaggio”, le parole di Claudio Mazza, presidente della Fee Italia.

“Con Spighe verdi viene messo in evidenza il valore del lavoro degli agricoltori, sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie anche all’innovazione e alle tecnologie in campo”, puntualizza invece Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura .