Castellina in Chianti fra le “Spighe Verdi” per il decimo anno consecutivo. Il riconoscimento assegnato ai comuni rurali più attenti alla valorizzazione del proprio territorio da Fee Italia, sezione italiana della Foundation for environmental education (Fondazione per l’educazione ambientale), e Confagricoltura è stato consegnato al sindaco Giuseppe Stiaccini durante la cerimonia che si è svolta oggi, giovedì 24 luglio a Roma presso il Cnr. Ad accompagnare il primo cittadino c’era anche una delegazione dell’amministrazione comunale e del territorio per rappresentare la sinergia che conferma di anno in anno il paese chiantigiano fra le Spighe Verdi.
In Italia le Spighe Verdi 2025 sono 90, in crescita rispetto alle 75 assegnate nel 2024, con 8 conferme in Toscana: Bibbona, Castagneto Carducci, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Gambassi Terme, Grosseto, Massa Marittima e Orbetello.
“Il riconoscimento delle “Spighe Verdi” promosso dalla Fee, lo stesso ente che assegna le Bandiere Blu alle località costiere nasce per accompagnare i comuni rurali in un percorso virtuoso a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita – afferma il sindaco Giuseppe Stiaccini -. Per Castellina in Chianti, riceverlo per il decimo anno consecutivo è motivo di grande orgoglio e una conferma concreta del lavoro che, anno dopo anno, abbiamo portato avanti per promuovere la sostenibilità ambientale e tutelare il nostro straordinario territorio”. “Questo traguardo – aggiunge il primo cittadino – è il risultato di un impegno collettivo che coinvolge istituzioni, cittadini, associazioni, imprese agricole e operatori locali: a tutti loro va il mio più sincero ringraziamento, perché è anche grazie al loro contributo se oggi possiamo celebrare la conferma di questo riconoscimento che unisce presente e futuro. Continueremo a lavorare in questa direzione con la stessa determinazione e con nuovi obiettivi, mettendo sempre al centro il benessere della nostra comunità e la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e ambientale”.