Dopo un anno lunghissimo il mondo sta lentamente ritornando alle proprie attività, con tanti paesi che possono riabbracciare le proprie tradizioni: ad Arezzo si è tenuta la giostra del Saracino, a Montepulciano è stato corso il Bravìo delle Botti e, da ieri, a Castellina Scalo è tornata la festa dei Rioni. Proprio nella serata di domenica, infatti, è stato presentato il Barilotto dal sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, una cerimonia tanto simbolica quanto significativa che è un po’ il semaforo verde della festa.
“Dopo una pausa lunga il ritorno è importante – spiega il primo cittadino di Monteriggioni -, naturalmente l’emergenza c’è ancora e allora abbiamo trovato un format conforme a tutte le norme anti contagio vigenti. C’è stato un duro lavoro dell’organizzazione, ma dopo lunghi dialoghi con polizia municipale, amministrazione comunale e carabinieri alla fine abbiamo potuto dare il via alla festa”. “Il comitato della festa – prosegue – ha voluto inserire norme ancora più rigorose del necessario”.
“Il mio augurio – conclude Frosini – è quello di riuscire progressivamente a ritrovarsi e tornare a quella normalità a cui tutti noi aspiriamo. Divertiamoci in sicurezza e nel rispetto della legge”.
Emanuele Giorgi
Sabato 29 marzo avrà luogo un'eclisse parziale di Sole, visibile con modalità diverse da tutta…
A Siena e provincia tocca il 97%, su una platea di settemila persone, l'adesione al…
Incominceranno domani alle 10 le corse al Galoppatoio di Pian delle Fornaci, saranno otto le…
Con 18 appuntamenti fra il 13 aprile e il 17 maggio, torna il Festival di…
Tre tabernacoli restaurati ed uno completamente nuovo: è questo il risultato che ha ottenuto la…
Torna a Pienza il "San Luca" di Pietro Lorenzetti, una preziosa acquisizione per il patrimonio…