Servizi associati. Dopo un ampio dibattito, il consiglio comunale ha approvato, con un solo voto contrario, le prime due convenzioni che permetteranno di gestire, a partire dal 2012, i servizi di istruzione pubblica, viabilità e trasporti in forma associata con i Comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti. Castelnuovo sarà il Comune capofila per la gestione del servizio di istruzione pubblica, con la costituzione di un ufficio comune che si occuperà del coordinamento del personale e delle risorse a disposizione per organizzare e gestire i servizi, l’assistenza e il trasporto scolastico, il servizio mensa, gli asili nido e i servizi integrativi per la prima infanzia. La convenzione per la gestione associata del servizio di viabilità e trasporto, invece, vedrà Castellina in Chianti come Comune capofila, per il coordinamento degli interventi di costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria e ordinanze di circolazione sulle strade di competenza delle quattro amministrazioni comunali coinvolte.
“Con l’approvazione di queste due convenzioni – commenta il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – si intraprende ufficialmente una nuova strada istituzionale volta a cercare nuove efficienze e maggiore efficacia nella fornitura di servizi ai nostri cittadini, puntando molto sull’economicità, ma senza perdere mai di vista la qualità di ciò che offriamo. La gestione associata dei servizi di istruzione pubblica e di viabilità e trasporti è solo la prima tappa di un lungo e complesso percorso che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi”.
Scuola primaria “Mazzei”. Durante il consiglio comunale, Fabrizio Nepi, che ricopre anche il ruolo di assessore ai lavori pubblici, ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Luigi Romboli (Pdl) sui problemi che hanno interessato la nuova scuola primaria in Via delle Crete senesi. “Siamo a conoscenza delle problematiche che riguardano la struttura – ha detto Nepi – e abbiamo provveduto a esaminare tutte le questioni rimaste irrisolte. Vogliamo, però, assicurare al consiglio comunale che tutti i problemi rilevati saranno risolti durante la pausa natalizia, rivalendoci sull’impresa e senza ulteriori oneri a carico del Comune”.
Gli altri punti del consiglio. Nel corso della seduta è stato adottato il piano di lottizzazione per la zona della Colonna del Grillo, già a prevalente uso produttivo e industriale, con il quale è stato dato il via libera alla costruzione di due edifici a scopo artigianale, produttivo e commerciale ed è stata proposta la costruzione di un marciapiede con illuminazione che andrebbe a servire l’intera area. Approvati, anche questi con un solo voto contrario, l’accordo quadro e la convenzione operativa per l’attività museale, oltre a un ordine del giorno che condanna i comportamenti razzisti e che è stato presentato in seguito ai drammatici fatti avvenuti recentemente a Firenze.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…