Taglio del nastro e apertura ufficiale questa mattina, martedì 26 gennaio, a Quercegrossa per lo sportello decentrato del Comune di Castelnuovo Berardenga allestito negli spazi riqualificati del Centro civico, in via Enzo Tarantelli. Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni martedì, nel rispetto delle norme anti Covid-19, dalle ore 9 alle 10.30, dalle ore 11.30 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 e dalle ore 14 alle ore 15 sarà possibile contattare il numero 0577-351336. Al taglio del nastro erano presenti, fra gli altri, i sindaci dei due Comuni, Fabrizio Nepi per Castelnuovo Berardenga e Andrea Frosini per Monteriggioni, insieme agli assessori Mauro Minucci, con delega ai rapporti con le frazioni e consigli di zona per il Comune castelnovino, e Diana Nisi, con delega alle politiche sociali per Monteriggioni.
Presso lo sportello sarà possibile usufruire di tutti i servizi anagrafici, consegnare pratiche destinate all’ufficio Protocollo del Comune di Castelnuovo Berardenga e ricevere informazioni su altri servizi comunali, bandi e attività rivolte ai cittadini. Entro i prossimi mesi, il Centro Civico di Quercegrossa ospiterà anche il totem della Bottega della Salute, dove sarà possibile accedere ad alcuni servizi sanitari con l’assistenza di giovani impegnati nel servizio civile. Inoltre, è in fase di definizione la convenzione con l’amministrazione comunale di Monteriggioni che consentirà ai cittadini dei due Comuni di richiedere i servizi anagrafi sia presso gli uffici di Castelnuovo Berardenga che presso quelli di Monteriggioni. L’iniziativa dello sportello decentrato a Quercegrossa nasce da un ordine del giorno presentato alcuni mesi fa dal gruppo consiliare Scelgo Castelnuovo, guidato dal capogruppo Antonio Giudilli, e approvato all’unanimità dai consigli comunali di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni con l’obiettivo condiviso di avvicinare i servizi ai cittadini e di rendere la pubblica amministrazione più semplice e accessibile a tutti.
“Con il potenziamento dei servizi ospitati nei nuovi spazi – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – il Centro Civico di Quercegrossa si consolida come punto di riferimento per gli abitanti di questa frazione e delle zone limitrofe de La Ripa, Corsignano, Vagliagli e altre aree popolose ma distanti dal nostro capoluogo. Presso lo sportello sarà possibile usufruire di numerosi servizi senza dover raggiungere Castelnuovo Berardenga, avvicinando ancora di più e in maniera concreta l’amministrazione ai cittadini, con un’attenzione particolare per le persone anziane e per chi ha difficoltà a spostarsi. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e anche il Comune di Monteriggioni per una sinergia dettata dall’obiettivo comune di essere vicini agli abitanti di Quercegrossa e alle loro esigenze”.
“Dopo tanti anni – ha aggiunto Mauro Minucci, assessore con delega ai rapporti con le frazioni e consigli di zona per il Comune di Castelnuovo Berardenga – riprende un servizio importante per i cittadini di Quercegrossa e avvicina l’amministrazione comunale alle loro necessità. In attesa di rendere operativa la convenzione con Monteriggioni, che metterà a disposizione i servizi anagrafici di entrambi i Comuni per gli abitanti della frazione, i cittadini di Castelnuovo possono già usufruire di questi e di tutti gli altri servizi messi a disposizione dagli uffici comunali e presto si aggiungerà anche il totem della Bottega della Salute per accedere ad alcuni servizi sanitari”.
Il potenziamento dei servizi dello sportello decentrato a Quercegrossa è stato salutato positivamente anche dal sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, in attesa di definire la convenzione per i servizi anagrafici reciproci. “Questa iniziativa – ha detto Frosini – è un bel passo in avanti sia nella semplificazione amministrativa per avvicinare i servizi ai cittadini che nella collaborazione fra le amministrazioni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga. Una collaborazione che sta andando avanti anche su altri fronti, quali il Consiglio di zona insediato poche settimane fa e gli interventi di sicurezza stradale, esempi di una sinergia fra i due Comuni che sta proseguendo a beneficio della comunità”.