Prende il via la VII edizione dell’Arena letteraria Uliverso, concorso popolare di poesia aperto a tutti, nel Comune di Castelnuovo Berardenga. L’iniziativa, rivolta a chiunque si diletti a scrivere in versi per attitudine artistica, riflessione personale, svago e passatempo, è inserito nella rassegna Chianti d’Autunno, che coinvolge gli otto Comuni dell’intero territorio chiantigiano di Siena e Firenze. Quest’anno il tema che deve ispirare i concorrenti è “Il Silenzio”. Per partecipare è necessario inviare le poesie entro il 5 novembre all´indirizzo e-mail sylloge@sylloge.it o per posta a Filarmonica di Pianella / Arena letteraria Uliverso, via della Pace 2, 53019 Pianella.
Le poesie saranno esposte dal 12 al 18 novembre presso la sala delle associazioni, in via della Pace 2, a Pianella e potranno essere votate da tutti i cittadini, mentre domenica 20 novembre, alle ore 17.30, avrà luogo la premiazione dei vincitori durante uno spettacolo di poesia e musica. Sono in palio un “bottone d’oro” per il vincitore del premio popolare e una targa ricordo per chi si aggiudicherà il premio della critica. Saranno, inoltre, consegnati gli attestati di partecipazione e le poesie più meritevoli saranno pubblicate sul sito internet www.sylloge.it e sui siti dei Comune del Chianti. “Nella cornice della vocazione agricola e della tradizione contadina del Chianti – dice il direttore artistico della manifestazione, Luigi Arista – l’Arena letteraria Uliverso vuole scoprire e celebrare i percorsi di integrazione con la cultura moderna. Così uomini e donne comuni, giovani e anziani, mettono in versi riflessioni, sentimenti, esperienze, in un certo senso accanto all’ulivo”.
Per conoscere tutte le norme del concorso è possibile consultare il Regolamento sul sito internet www.sylloge.it o sui siti ufficiali dei Comuni del Chianti.