Siena

Castelnuovo Berardenga, Comune al lavoro per adeguare le scuole alle misure anti Covid-19

Il Comune di Castelnuovo Berardenga guarda al prossimo anno scolastico nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha ricevuto un contributo pari a 28 mila euro nell’ambito del PON, Programma operativo nazionale, dopo aver partecipato al relativo bando, che saranno destinati all’adeguamento degli spazi e degli arredi delle scuole castelnovine alle misure di distanziamento sociale previste dall’emergenza sanitaria. La giunta, inoltre, ha stanziato ulteriori 25 mila euro che andranno a supportare l’ampliamento di due aule della scuola secondaria di primo grado “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga e che si aggiungono a circa 50 mila euro già presenti nel bilancio di previsione per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici prima dell’emergenza sanitaria.

“Il Comune di Castelnuovo Berardenga – afferma il sindaco, Fabrizio Nepi – sta lavorando dal mese di maggio insieme a propri Uffici Lavori Pubblici e Scuola e in sinergia con gli Istituti scolastici presenti sul nostro territorio per adeguare le strutture castelnovine alle misure previste dall’emergenza sanitaria e permettere ai nostri bambini e ragazzi di rientrare in aula a settembre in sicurezza. Le risorse a disposizione, allo stato attuale ammontano a circa 103 mila euro ed entro le prossime settimane è prevista anche una conferenza dei servizi con tutti i soggetti interessati per condividere le problematiche e dare risposte concrete alla comunità scolastica”.

“L’amministrazione comunale – aggiunge l’assessore all’istruzione di Castelnuovo Berardenga, Annalisa Giovani – sta seguendo l’adeguamento delle strutture scolastiche alle misure anti Covid-19 con incontri e contatti costanti con gli uffici comunali e i dirigenti scolastici, che ringrazio per la collaborazione. La situazione è complessa, ma ogni passo in avanti segna un risultato importante verso la costante ricerca della soluzione migliore per gli alunni, gli insegnanti e il personale scolastico. Gli sforzi che stiamo compiendo sono grandi e dimostrano che le istituzioni di questo territorio non vogliono lasciare indietro nessuno”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Passa il Giro d’Italia, le modifiche ai bus in provincia di Siena

Domani si svolgerà la sesta tappa del Giro d’Italia Torre del Lago Puccini-Rapolano Terme con…

2 ore ago

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

13 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

13 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

13 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

15 ore ago