Siena

Castelnuovo Berardenga, l’acquedotto arriva a Colonna del Grillo

Castelnuovo Berardenga, l’acquedotto arriva a Colonna del Grillo. Si è concluso l’intervento di AdF per la realizzazione di una nuova rete idrica a servizio della località castelnovina, che ha visto un investimento complessivo di circa 120mila euro

. I lavori, la cui fase di progettazione è stata portata avanti in stretta sinergia tra l’azienda e l’amministrazione comunale, hanno portato alla realizzazione di un’infrastruttura che si estende per oltre 2,2 chilometri e che permetterà di risolvere le problematiche di approvvigionamento idrico di Colonna del Grillo, località finora alimentata finora da pozzi privati che non erano più in grado di soddisfare il fabbisogno idrico dei residenti.

La nuova rete di distribuzione per Colonna del Grillo è alimentata dal serbatoio presente in località Ripalta ed è costituita da tubazioni in pead, un materiale robusto, durevole e resistente, di vari diametri e dimensioni. Inoltre, sono state installate apposite valvole a tecnologia avanzata per il controllo della pressione in tempo reale, così da tarare il flusso idrico in base al fabbisogno del momento. Le dimensioni e la portata della nuova rete sono inoltre in grado di garantire la fornitura di acqua anche in caso di incremento del numero di allacci.

“Continuiamo a dare concretezza alla nostra mission di lavorare per il benessere della comunità e del territorio portando a termine una infrastruttura molto attesa dai cittadini – dichiara il presidente di AdF Roberto Renai – Ho seguito a lungo lo sviluppo del progetto relativo a questa nuove rete acquedottistica e saluto con soddisfazione l’impegno congiunto dei cittadini, dell’amministrazione comunale e dell’azienda che, insieme, lo hanno portato a compimento”.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga saluta con soddisfazione l’intervento di AdF, che ha dato finalmente risposte concrete alle richieste dei cittadini e delle attività commerciali di Colonna del Grillo e risolto problemi idrici legati alla sola presenza di pozzi privati. La nuova rete è stata possibile anche grazie a un contributo economico volontario da parte dei cittadini. Questo ha permesso di sollecitare l’intervento di AdF, che ha inserito l’opera nella propria programmazione con una compartecipazione del Comune castelnovino. L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo importante risultato contando sull’unità di intenti.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Si infortuna nel mezzo di un bosco, ciclista soccorso dai vigili del fuoco dopo tre ore di ricerche

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi…

10 ore ago

“Banche e intelligenza artificiale, l’uomo sia al centro”: da Siena parte il progetto cofinanziato dalla Ue

Dal 2012 al 2022 gli addetti di banche e assicurazioni in Italia si sono ridotti…

11 ore ago

Mps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio. Per gli altri ex manager imputazione coatta

L’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola di Mps sono stati archiviati…

12 ore ago

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti...anzi ortaggi. Ed adesso l'Università di Siena…

12 ore ago

Olio, nel 2023 cala la produzione toscana. La Pietra: “Il Governo lavora su un nuovo piano strategico nazionale”

Di "gioiello smeraldino" la Toscana ne ha sempre di meno: secondo le previsioni dell'Istituto nazionale…

12 ore ago

Biotecnopolo, Ricciardi: “Il progetto non parte perché il Governo ha rallentato il rapporto con il mondo della scienza”

Per Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, quanto accade al…

13 ore ago