Siena

Castelnuovo Berardenga, nuovi spazi in arrivo per Ponte a Bozzone e Geggiani

Doppio taglio del nastro venerdì 27 ottobre a Ponte a Bozzone e Geggiano per inaugurare nuovi spazi a disposizione delle comunità locali. Alle ore 17 a Ponte a Bozzone, in via Vittorio Alfieri, saranno aperti la nuova area giochi per bambini e il secondo orto urbano realizzato nell’ambito del progetto “Centomila orti in Toscana”, promosso dalla Regione Toscana per riqualificare e valorizzare terreni pubblici incolti come spazi per la coltivazione orticola a uso domestico con obiettivi didattici e sociali. Alle ore 17.30, inoltre, saranno inaugurati gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi realizzati a Geggiano, in via A. Mari, che hanno permesso il rifacimento del manto in erba sintetica per il campo di calcio a 8, l’installazione di nuove recinzioni e la manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti all’interno degli spogliatoi per renderli più attenti al risparmio energetico.

I due interventi a Ponte a Bozzone e Geggiano portano avanti esperienze positive già avviate sul territorio per mettere a disposizione delle comunità locali nuovi spazi e strutture più moderne, efficienti e attente all’ambiente. L’orto urbano a Ponte a Bozzone sarà curato interamente da un gruppo di donne e segue quello inaugurato poche settimane fa a San Polo sotto la gestione di un gruppo di cittadini stranieri. I due spazi, dotati di una piccola serra e di una casina comune per il deposito di attrezzi e altro materiale, fanno parte del progetto ‘Centomila orti in Toscana’ e contano su un investimento complessivo di circa 53 mila euro, di cui 33 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale e 20 mila euro di contributo della Regione Toscana.

L’ammodernamento e l’efficientamento energetico degli impianti sportivi di Geggiano, invece, contano su un investimento di circa 120 mila euro e fanno parte degli interventi portati avanti dal Comune di Castelnuovo Berardenga per migliorare le strutture sportive presenti sul territorio grazie a risorse proprie e agli incentivi dell’EcoBonus con detrazione del 110 per cento che hanno sostenuto lavori simili nel capoluogo e in altre frazioni.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

8 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

11 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

12 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

12 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

13 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

14 ore ago