Via libera dal consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga al salario minimo per tutti i dipendenti della municipalità. Il consesso ha approvato una mozione a larga maggioranza che introduce una soglia minima lorda di 10 euro l’ora.
L’atto è stato presentato dal consigliere di Potere al Popolo! Roberto Montanelli e prevede, si spiega, “anche di verificare la possibilità di inserire una clausola premiale negli appalti pubblici, in ottemperanza alla normativa vigente, che assegni un punteggio maggiore alle ditte che garantiscano un salario minimo lordo di almeno 10 euro l’ora per i livelli di inquadratura più bassi e che tale misura venga proposta anche alle società partecipate del comune di Castelnuovo Berardenga affinché anche all’interno di queste realtà lavorative si possa garantire un salario dignitoso a tutti i dipendenti”.
“Ringraziamo i consiglieri che hanno votato a favore di questa nostra proposta che rientra all’interno di una campagna che Potere al Popolo sta portando avanti a livello nazionale – si legge in una nota di Pap!-. Si tratta di un provvedimento basilare per tutelare i lavoratori da retribuzioni indebitamente basse che ha incontrato, però, il voto contrario, ininfluente per fortuna, del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, per il quale evidentemente il lavoro sottopagato é un valore da sostenere apertamente”.