Siena

Castelnuovo Berardenga, taglio del nastro per la nuova scuola Papini: dall’8 gennaio studenti in classe

Giornata di festa oggi a Castelnuovo Berardenga per salutare l’inaugurazione della nuova scuola secondaria di primo grado Papini, dopo i necessari lavori di riqualificazione, efficientamento energetico e adeguamento sismico e funzionale.

La riqualificazione della scuola ha visto la realizzazione di numerosi interventi di miglioramento interno ed esterno, l’adeguamento alle normative antisismiche e antincendio e lavori di efficientamento energetico che hanno trasformato il plesso scolastico in un edificio in Classe Energetica A. L’ingresso nella nuova scuola delle 6 classi, con 112 alunni e le loro insegnanti, è previsto per lunedì 8 gennaio, alla ripresa dell’anno scolastico.

 

“Oggi è un giorno importante per Castelnuovo Berardenga – commenta il sindaco Fabrizio Nepi – e non esiste intervento con più valore di una nuova scuola. Questo luogo rappresenta il futuro della nostra comunità. Qui crescono e si formano i nostri giovani cittadini e la sua riqualificazione, per quanto sia stata articolata e complessa, è un grande risultato per questa amministrazione comunale che alcuni anni fa ha fatto una scelta coraggiosa. Nel luglio del 2019 abbiamo ricevuto un finanziamento dalla Regione per 400mila euro da destinare all’efficientamento energetico della scuola. Di fronte a questo scenario e con la consapevolezza di intervenire su una scuola costruita nel 1964, abbiamo deciso di cogliere l’occasione per compiere una ristrutturazione completa dell’edificio e la sua messa a norma su tutti i fronti. Oggi questo intervento è uno dei primi in Italia sostenuti da risorse Pnrr a essere inaugurato”.

 

L’investimento complessivo sulla scuola Papini ammonta a 2,4 milioni di euro, sostenuti da finanziamenti della Regione Toscana, del ministero delle infrastrutture e trasporti, del ministero dell’interno e del GSE Conto Termico 2.0. Le risorse restanti sono state stanziate dal Comune di Castelnuovo Berardenga per 500mila euro. La Regione, inoltre, ha stanziato 150mila euro per supportare l’amministrazione nel noleggio dei moduli che hanno accolto gli alunni per tutta la durata dei lavori, avviati nell’aprile 2021, permettendo di garantire l’attività didattica e i servizi senza alcuna interruzione.

“La riqualificazione della scuola ‘G. Papini’ – spiega Annalisa Giovani, assessore all’istruzione di Castelnuovo Berardenga – è un investimento importante da parte del Comune, che dimostra continuamente la sua vicinanza alle attività e ai servizi scolastici per sostenere nel migliore dei modi la formazione e l’educazione dei nostri cittadini fin da piccoli”.

L’importanza dell’intervento inaugurato oggi è stato sottolineato anche dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘G. Papini’, Maria Antonia Manetta, che ha evidenziato la collaborazione fra Comune, scuola e famiglie e la volontà di rendere questo spazio fruibile a tutti e aperto alla formazione e alla didattica”.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

8 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

8 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

11 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

11 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

11 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

11 ore ago