Secondo fine settimana per la “Festa del Gusto Nuovo” a Castelnuovo Berardenga. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, infatti, tornano gli appuntamenti con la tradizione, la musica, il teatro, l’arte e la gastronomia. In programma anche la “Corsa di Alcide”, un raduno di auto d’epoca e la novità di quest’anno, “Castelno-vino”, l’iniziativa dedicata al vino.
Venerdì 14 giugno, l’appuntamento è alle ore 16.30 con il passaggio delle Ferrari, delle Bentley e delle Alfa Romeo della terza edizione della “Corsa di Alcide”, la gara di regolarità classica per auto storiche patrocinata dalla Regione Toscana e dalle Province di Siena, Firenze e Grosseto in programma dal 14 al 16 giugno fra il Chianti e la Maremma. Alle ore 20 si terrà la cena con il cinghiale alla castelnovina presso gli stand allestiti nel Parco della Rimembranza e alle ore 22 , in Piazza Marconi, uno spettacolo di canti popolari con Lisetta Luchini.
La giornata di sabato 15 giugno sarà dedicata a “Castelno-vino”, una degustazione delle migliori produzioni gastronomiche castelnovine presso il Parco di Villa Chigi. Si comincerà alle ore 16 presso la saletta riunioni con la consegna dei riconoscimenti ai produttori in occasione della 50esima annata del Chianti Classico. Alle ore 18 avrà inizio la degustazione e alle ore 21 prenderà il via la 13esima edizione della rassegna internazionale del canto corale “Itinerari vocali nel Chianti” con la corale del Chianti, il Coro Collage di Stoccolma e Wienerwald Viergesang di Vienna e il quartetto jazz, “Etruscology”. La serata si concluderà con un appuntamento in musica, a partire dalle ore 22. Per tutto il pomeriggio, inoltre, sarà possibile visitare le due esposizioni dedicate agli artisti e agli artigiani locali.
La “Festa del Gusto Nuovo” si chiuderà domenica 16 giugno, alle ore 11 con la gara delle Recoumbent fra i Rioni; alle ore 13 con il pranzo dedicato ai bambini e alle ore 16.30 con il corteo dei Rioni che vedrà protagonisti i tamburini del Serre maggio. L’ultimo giorno di festa proseguirà alle ore 17.30 con la Corsa dei ciuchi e la premiazione e, in serata, con la cena presso gli stand e alle ore 22, sempre in Piazza Marconi, con il concerto della rock band “Avant garde”