Quarantamila euro dall’Autorità idrica toscana per restaurare la fontana monumentale di piazza Marconi: è quanto si è aggiudicato il comune di Castelnuovo Berardenga, risultato tra i primi nella graduatoria di un bando per ottenere un finanziamento tra ben cinquanta domande presentate.
“Grazie a questo finanziamento – commenta il sindaco Fabrizio Nepi – potremo rimettere a nuovo un monumento dal grande valore architettonico e strettamente legato alla storia e allo sviluppo del nostro paese. Voglio complimentarmi con i tecnici comunali, che hanno dimostrato, anche questa volta, di svolgere il proprio lavoro con grande professionalità.”
L’intervento ha un valore complessivo di 50mila euro e tempistiche di realizzazione che potranno essere definite una volta ottenuta l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto. I lavori, seguiti da un restauratore, consisteranno nella ripulitura completa della fontana dalle alghe e dalle incrostazioni calcaree e muffe nere, inoltre verrà adeguato il sistema di alimentazione, consolidate le parti della ringhiera orizzontale in ferro e al termine tutta la struttura sarà oggetto di un trattamento idrorepellente. Anche le tubazioni di scarico e troppo pieno delle vasche verranno ripristinate.
La fontana monumentale di piazza Guglielmo Marconi venne realizzata su progetto dell’ingegnere comunale Ferri nel 1861 e con sua variante del 1867, negli anni immediatamente successivi, completa di otto colonnini in travertino con barre orizzontali in ferro a protezione delle vasche. Una ulteriore variante vide aggiungere la grande conca superiore con zampillo centrale, portando la fontana alla sua attuale conformazione.