Siena

Castelnuovo: dal consiglio comunale via libera all’adozione del primo piano operativo

L’adozione del nuovo Piano Strutturale e del primo Piano Operativo e la ricognizione e riorganizzazione delle strade vicinali su tutto il territorio. Sono stati questi i due punti principali del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga che si è svolto ieri, lunedì 3 aprile, dando il via a obiettivi strategici per la programmazione sul territorio e la sua valorizzazione.

L’adozione del nuovo Piano Strutturale e del primo Piano Operativo segna un traguardo importante nell’ambito di un percorso urbanistico avviato alcuni anni fa dall’amministrazione comunale con l’acquisizione dei quadri conoscitivi del territorio e degli approfondimenti su tutte le caratteristiche del territorio stesso. Il nuovo Piano Operativo segue le linee guida della Legge regionale 65/2014 che dà valore alle opere pubbliche e prevede interventi di edilizia privata calibrati e attenti al territorio. L’iter del nuovo Piano Operativo continuerà con la raccolta delle osservazioni, che saranno analizzate insieme alla Provincia di Siena e alla Regione Toscana prima della fase di approvazione del Piano, prevista entro dicembre 2023 con la discussione in consiglio comunale. Il punto è stato approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare ‘Scelgo Castelnuovo, quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo e l’astensione di Gruppo Misto e Potere al Popolo.

La ricognizione e la riorganizzazione delle strade vicinali è partita dal quadro esistente, fermo ad alcuni anni fa, e ha permesso un aggiornamento, in termini di materiali e di strumenti, che ha interessato tutti i tracciati, verificando anche la coerenza con i percorsi della neonata rete sentieristica del territorio di Castelnuovo Berardenga. A guidare questo lavoro, che in seguito potrà essere messo disposizione di tutte le persone interessate attraverso il SIT, Sistema Informativo Territoriale, è stato l’obiettivo primario di valorizzare il territorio castelnovino e garantire la sua fruizione, nei limiti del rispetto della proprietà privata, con particolare riferimento agli amanti delle passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta. Il punto è stato approvato con il voto favorevole dei gruppi consiliari ‘Scelgo Castelnuovo, Gruppo Misto e Potere al Popolo e l’astensione del gruppo Centrodestra per Castelnuovo.

Nel corso del consiglio comunale, inoltre, è stata approvata all’unanimità la declassificazione del tratto finale della Strada comunale 2 “della Badia”, nella zona di Monastero d’Ombrone, che porterà al prolungamento della strada vicinale locale.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

10 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

11 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

12 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

12 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

12 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

12 ore ago