Il Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga sarà uno dei protagonisti del seminario internazionale “I Musei scientifici per la valorizzazione del paesaggio” in programma dal 7 al 9 giugno a Modena e Roma. A rappresentare la realtà senese sarà Annalisa Giovani, assessore alla cultura del Comune di Castelnuovo; Cristina Capineri dell’Università di Siena e Bruno Vecchio dell’Università di Firenze, due dei creatori del Museo castelnovino. Durante l’appuntamento sarà affrontato il tema del rapporto tra musei scientifici universitari e ambiente, territorio e paesaggio prendendo in esame nuove e possibili forme di interrelazione e collaborazione trasversali finalizzate alla partecipazione dei musei ai diversi organismi e alle diverse iniziative che si occupano di politiche del paesaggio e della cultura ad esso connessa.
“Il Museo del Paesaggio – spiega Annalisa Giovani – ha una importante funzione di promozione scientifica, culturale ed educativa che si caratterizza per la sinergia venutasi a creare negli anni con il Comune, i cittadini e i turisti e che sarà intensificata con il ritorno, nei prossimi mesi, dell’Ufficio turistico all’interno dei locali del Museo. La struttura è stata realizzata proprio con l’intento di favorire nel pubblico la consapevolezza critica di un territorio prestigioso come quello senese proponendo una riflessione sul termine ‘paesaggio’ e si caratterizza per una componente scientifico-didattica necessaria anche a raggiungere gli obiettivi di tutela del paesaggio così come ritroviamo negli stessi principi fondanti della Costituzione italiana”.
Il seminario internazionale “I Musei scientifici per la valorizzazione del paesaggio” è organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia; dall’Università di Roma “La Sapienza”; dal Politecnico di Milano e da Umac-University Museums and Collections Committee.