Categories: Siena

Castelnuovo: una sede più moderna per il Distretto socio – sanitario in via delle Crete Senesi

Castelnuovo Berardenga

Al via il trasferimento del Distretto socio-sanitario di Castelnuovo Berardenga presso la nuova struttura in via delle Crete Senesi, più moderna ed efficiente. A partire dallo scorso 8 marzo, infatti, è iniziato il passaggio del Distretto dai locali del complesso immobiliare di Villa Chigi a quelli che ospitano la Residenza Sanitaria Assistita e il Centro Diurno. I nuovi e più moderni locali consentiranno di garantire ai cittadini maggiore facilità di accesso ai servizi socio – sanitari quali l’assistenza sociale territoriale; le attività consultoriali; i prelievi del sangue; le vaccinazioni; la guardia medica e altre prestazioni sanitarie. Per Villa Chigi, invece, il Comune intende promuovere un dialogo con i soggetti privati interessati alla riqualificazione e a una nuova destinazione del complesso.

“L’avvio delle attività distrettuali presso la sede di via delle Crete Senesi – afferma l’assessore alla sanità del Comune di Castelnuovo, Filippo Giannettoni – rappresenta un ulteriore e importante passo avanti nell’attuazione dell’Accordo di Programma sottoscritto tra Comune e Usl7 di Siena lo scorso primo giugno 2011. Il trasferimento del Distretto consente di liberare integralmente dalle funzioni assistenziali e socio – sanitarie il complesso immobiliare di Villa Chigi che sarà interessato da un programma di recupero. L’amministrazione comunale – prosegue l’assessore Giannettoni – intende fare, fin da ora, la propria parte e vuole essere soggetto attivo e propositivo affinché si avvii quanto prima un dialogo e un percorso virtuoso insieme ai soggetti privati interessati al recupero, sull’esempio di quanto già avvenuto in questi anni per la realizzazione della nuova Rsa e al fine di garantire al complesso di Villa Chigi quella riqualificazione e quello sviluppo che merita per Castelnuovo e per le realtà limitrofe”.

“Con la nuova sede del Distretto socio-sanitario – conclude l’assessore – portiamo avanti un percorso di riqualificazione e di rinnovamento delle prestazioni sul territorio avviato già lo scorso 9 gennaio con l’inizio delle attività presso la nuova Rsa, e che proseguirà nei prossimi mesi con l’apertura del Centro Diurno che ci permetterà di offrire ai nostri cittadini nuovi sevizi sociali e sanitari più efficaci e più adatti ai loro bisogni”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Basket, la Mens Sana espugna Lucca con la forza del gruppo: 62-74 il risultato finale

Lucca Basket si deve arrendere a una prestazione solida della Mens Sana Note di Siena,…

10 ore ago

Basket, torna alla vittoria immediatamente la Stosa Virtus Siena: battuta Legnaia 98-79

STOSA VIRTUS SIENA - OLIMPIA LEGNAIA 98-79 (25-27; 46-37; 75-58) STOSA VIRTUS: Bartoletti 16, Dal…

10 ore ago

Elezioni Contrada della Lupa: Giacomo Sensi è il nuovo priore

Giacomo Sensi è il nuovo priore della Lupa per il triennio dal 2025 al 2027.…

10 ore ago

Basket, Vismederi Costone Siena corsara in Liguria: Spezia superata 96-107

Secondo successo esterno consecutivo per la Vismederi Costone Siena che al PalaSprint supera 107-96 lo…

11 ore ago

Scuola di Colleverde, Il Pd: “Il 27 gennaio le classi traslocano a San Miniato, cosa vuole fare il Comune?”

Per sette classi della scuola elementare Colleverde  è previsto "il trasloco" per il  "il 27…

11 ore ago

Pianese bella e cinica: espugnata Campobasso 2-0 grazie ai super gol di Odjer e Mignani

Credit foto: Ufficio Stampa Campobasso FC CAMPOBASSO (3-4-3): Forte F.; Mancini (1’ st. Bigonzoni), Benassai,…

14 ore ago