“Il primo giorno di lavoro sono stati superati i mille contatti. Siena possiede una cultura abituata alla trasformazione virtuale della società e si è fatta trovare pronta a questo tipo di servizio: un ufficio pubblico disponibile sui pc, sullo smartphone e su qualunque tipo di strumento elettronico”. Intervistato da Siena News il sindaco Luigi De Mossi ha fornito i dati sul numero delle visite nel primo giorno di lavoro di Caterina, l’assistente virtuale disponibile per i cittadini nel sito web del Comune. Caterina è stata sviluppata grazie alla collaborazione con l’azienda Questit, specializzata in creare programmi di intelligenza artificiale, è un chatbot, sviluppato grazie alla piattaforma Algho ed ha il compito di semplificare le ricerche dei cittadini con l’utilizzo di un solo click.
“Ad ora è solo in una fase iniziale ma sembra che le risposte siano pertinenti e puntuali – sottolinea De Mossi-. In futuro Caterina rilascerà anche certificazioni. Questo sarà il secondo step di un percorso che abbiamo appena iniziato. Questo sistema inoltre snellirà il lavoro dei dipendenti comunali che potranno essere impiegati in altre attività ma saranno snellite anche le modalità di accesso al Comune”.
Il progetto di Caterina, lo ricordiamo, è il primo che è stato sviluppato in Italia per quanto riguarda l’ambito dell’amministrazione 4.0. Il chatbot permette di accedere alle informazioni relative ai servizi pubblici, al materiale dell’intero ufficio anagrafe, dal cambio di residenza al rinnovo della carta d’identità , inviare digitalmente il documento richiesto, con valore legale.” Altri comuni stanno seguendo il nostro esempio – conclude De Mossi-. Quello che può fare Caterina è dare informazioni ai cittadini, in maniera vocale. Si può interagire per 24 ore al giorno con questo strumento”.
Marco Crimi