Era un desiderio e una curiosità che il sindaco Roberto Romoli e i consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi di Cetona avevano espresso fin dal momento del loro insediamento il 30 novembre 2012;
avevano anche istituito una commissione apposita per sviluppare questo progetto, e finalmente l’incontro tra Amministrazione dei piccoli e quella reale, dei grandi, sta avvenendo in questi giorni. Del resto anche il sindaco Fabio Di Meo e la giunta tutta del comune di Cetona ritenevano importante questo incontro, per fare in modo che sempre più i ragazzi si trasformassero in partecipanti attivi ed informati delle attività dell’Amministrazione stessa.
Il progetto, sviluppato nell’ambito della commissione “Scuola e cultura” del Consiglio comunale dei ragazzi, prevede un programma articolato in più appuntamenti. Il primo si è svolto lunedì 8 aprile con una lezione propedeutica nel corso della quale, Chiara Fallerini, assessore ai Servizi scolastici, insieme con l’assessore Matteo Spaccapeli, con deleghe all’ambiente , ha illustrato ai ragazzi il “comune a tutto tondo”, partendo dalle origini storiche fino ad oggi, con le varie trasformazioni e cambiamenti dettate dalle mutate esigenze dei cittadini che hanno prodotto l’attuale sistema comunale, sfiorando l’argomento di grande attualità delle associazioni dei servizi e delle funzioni. E’ stata poi illustrata loro la composizione degli organi amministrativi comunali (come vengono eletti, quale la loro funzione), il funzionamento degli uffici (chi lavora per il comune, cosa fa, come opera) e come i due centri vitali, quello politico-amministrativo e quello tecnico-gestionale, lavorino ognuno con le proprie competenze ed i propri ruoli affinché il comune sia in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini promuovendo lo sviluppo del proprio territorio.
Il secondo incontro si svolgerà martedì 16 aprile, quando nel pomeriggio i membri del Consiglio comunale dei ragazzi saranno in visita al Palazzo comunale di Cetona in Via Roma e nei vari uffici potranno capire in concreto quanto spiegato loro nel primo appuntamento, vedendo al lavoro i dipendenti e ponendo loro le domande che riterranno opportune per approfondire le varie tematiche. Lo stesso faranno nella mattinata di venerdì 19 aprile quando incontreranno il Sindaco e la Giunta e, in data successiva, quando potranno incontrare i Consiglieri adulti nell’ambito di un Consiglio Comunale dei “grandi”. A conclusione del ciclo di incontri, i ragazzi del CCR dovranno spiegare quanto imparato e vissuto ai loro compagni.
“Si tratta di un progetto – spiega l’assessore ai Servizi scolastici Chiara Fallerini – che noi riteniamo molto importante oltreché fortemente educativo per i ragazzi in quanto, si propone di rendere loro più consapevoli della “macchina comunale” e quindi di assottigliare la distanza tra cittadini e istituzioni, spesso causata da scarsa e mala informazione. La nostra Amministrazione ritiene che portando i ragazzi a “conoscenza dei fatti” sia possibile allargare la partecipazione democratica a coloro che rappresentano il nostro futuro, rendendoli partecipanti attivi ed informati delle “cose” del Comune e nel contempo investendoli fin d’ora delle proprie responsabilità”.