Siena, la città del Buongoverno, del “potere prestato” di Santa Caterina, e dell’accoglienza può essere davvero il luogo ideale dove possono prendere forma nuove idee e mettersi in luce tante energie fresche per la futura classe dirigente del Paese.
Questo protagonismo inedito delle donne che è nato dal basso, che ha natura trasversale, che coinvolge tutte le generazioni è una risorsa fondamentale perché in Italia si apra una stagione di riscatto civile e di rinascita economica e culturale.
Il movimento del 13 febbraio può essere davvero la miccia che innesca una stagione politica nuova che riaccendere la passione per la politica e la esalta come servizio. Quella tensione che muove verso il bene comune, magistralmente raffigurata nell’allegoria del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti al primo piano di Palazzo Pubblico, e che certamente muove tante donne in queste ore di piena estate per mettersi in viaggio verso Siena.
A tutte loro ricordiamo con piacere quella iscrizione che sovrasta l’arco di Porta Camollia: cor magis tibi Sena pandit. Siena ti apre le porte ed il cuore.
Franco Ceccuzzi
Sindaco di Siena
Intorno alle 19 è scoppiato un incendio di sterpaglie ai limiti di un bosco a…
Chigianaradioarte, web radio del Chigiana International Festival, sezione speciale interamente dedicata alla radio-sound e alla…
Boscona, nel comune di Colle di Val d’Elsa, ha riavuto la sua postazione per la…
Dopo il grande successo internazionale della mostra Siena: The Rise of Painting, 1300–1350, L’Annunciazione di…
Abbadia San Salvatore si conferma punto di riferimento per lo sport in quota: 12 atleti…
"Dopo tre settimane dall'aggressione avvenuta a Rosia, la donna che ha dato il morso ad…