Siena

Celebrazioni dantesche, dalla Regione bando da 200mila euro per le iniziative dei comuni

Quindici giorni per i comuni della Toscana per partecipare al bando per ottenere finanziamenti regionali per le celebrazioni in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri

Scadrà il 6 aprile il bando regionale dedicato al Sommo Poeta che permette permette ai comuni di accedere ai contributi per gli eventi. Come ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani “entro il 6 aprile ogni realtà toscana potrà aderire ed entrare a far parte di questo grande evento diffuso. E tra giugno e settembre sarà un fiorire di iniziative come è naturale e giusto che sia per la terra che celebra il suo padre culturale”.

Mostre ed esposizioni, convegni, presentazioni di libri, laboratori didattici, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, biblioteche e archivi, di istituti della cultura sono solo alcuni esempi delle iniziative ammissibili al finanziamento regionale che i comuni potranno organizzare. I beneficiari del finanziamento sono i comuni toscani in regola con la rendicontazione di eventuali contributi regionali precedentemente, che garantiscano di realizzare le iniziative interamente nell’ambito del territorio della Toscana, gratuite per il pubblico ed entro il 30 novembre 2021.

Le risorse complessive messe a disposizione del bando regionale ammontano a 200mila euro. Il contributo regionale coprirà il 100 per cento del costo complessivo del progetto e comunque non sarà superiore a 1.500 (millecinquecento). I finanziamenti saranno assegnati, fino all’eventuale esaurimento delle risorse disponibili.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Giornata mondiale del donatore, l’appello di Avis: “Prima di andare al mare donate”

“Questo weekend, prima di andare al mare, ricordati di donare”. È l’appello che lancia Avis…

5 minuti ago

Beko, tavolo in Comune con gli occhi puntati a Roma: in consiglio dei ministri il decreto sulla cassa integrazione

Il tavolo si tiene a palazzo pubblico a Siena ma con le antenne dritte verso…

23 minuti ago

Briglia d’Oro, è Davide Nicola il premiato del 2025. La consegna il 25 giugno

"Si terrà il giorno 25 Giugno la XXXII Edizione della Briglia d’Oro, promossa dall’Associazione allenatori…

35 minuti ago

Riccardo Manganelli a Palazzo Sansedoni: FMps ospita la mostra dell’artista del Drappellone del Palio di luglio

Nuovo appuntamento a Palazzo Sansedoni per gli amanti dell’arte e della cultura senese. Dal 16…

4 ore ago

Toscana, stop ai rapporti con il governo israeliano. Fiorentini(Ugei): “Un danno per ebrei ed arabi”

"Saranno danneggiati sia gli ebrei che gli arabi": dice il senese David Fiorentini, ex-presidente dell'Unione…

4 ore ago

Premio nazionale Qualivita 2025 a De Castro, Berni, Albisinni e McDonald’s Italia

Da Qualivita riconoscimenti a Paolo De Castro, Stefano Berni, Ferdinando Albisinni e McDonald’s Italia. Sono…

6 ore ago