Siena

Centauri, cavalli alati e guerrieri: Paolo Staccioli racconta la sua mostra. Ecco come prenotare le visite

La mostra del noto scultore ceramista Paolo Staccioli, curata da Ornella Casazza insieme a Antonio Natali, ex direttore degli Uffizi, è aperta al pubblico dalle 10 alle 18fino al 23 aprile nei Magazzini del Sale di palazzo Pubblico (costo euro 2). Ma per conoscere nel dettaglio i personaggi del racconto magico realizzato da Staccioli  è possibile prenotare visite dove lo stesso artista farà da guida sabato 16 e 30 marzo, e sabato 13 aprile in orario 16-17 contattando lo 0577 292128-292661  dal lunedì  al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, oppure tramite mail: eventi@comune.siena.it

I visitatori avranno così la possibilità di intraprendere un affascinante viaggio nella tradizione del territorio senese tra richiami etruschi, cavalli e ricordi di infanzia.

Circa 50 opere tra cavalli alati, centauri e guerrieri pronti a difendere la tradizione, strumento indispensabile per comprendere appieno il presente e il futuro. E se le linee e le forme ricordano le statue etrusche, austere e minimal, di cavalli e cavalieri; le vesti e le corazze, iridescenti e preziose, sembrano moderni abiti Haute Couture.

Un perfetto gioco di equilibri tra ciò che è stato, ciò che è, e ciò che sarà. Proprio come un cavallo a dondolo o una giostra o un giocattolo di infanzia sul quale salire per tornare a guardare il mondo con speranza e desiderio, proprio come un bambino.

E ancora, una distesa di ball di ceramica che ricordano grandi barberi, altro gioco della tradizione senese, che convivono insieme a micro pianeti che ruotano intorno, indipendenti ma al tempo stesso tenuti insieme gli uni agli altri, da fili invisibili. Mentre come custode, a guardia di questo racconto magico, un cavallo con angelo che dà il benvenuto all’ingresso della mostra, all’interno del Cortile del Podestà dove alle 15.45 è fissato il punto di ritrovo per le visite guidate.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

14 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

15 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

16 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

17 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

18 ore ago