Categories: Siena

Cento bambini per una favola musicale

È il momento del teatro ragazzi al Poliziano. Sabato 10 (ore 21.15) e domenica 11 febbraio (ore 17.30) la ribalta si accende su una coproduzione legata al territorio, così da garantire una nuova esperienza ai tanti ragazzi che saranno sul palco e in platea. Musiche, orchestra, coro, narratore: sono tutte espressioni della collaborazione tra Istituto musicale “Buonaventura Somma” di Chianciano Terme e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Le due realtà didattiche particolarmente attive nell’area della Valdichiana hanno saputo coinvolgere le scuole primarie di Montepulciano e Chianciano Terme. Più di cento bambini salgono sul palco per dar vita a questa favola musicale inserita nella stagione teatrale del Poliziano: accanto ai volti più celebri della scena nazionale, il cartellone vuole prmuovere la cultura teatrale e musicale anche tra i più piccini. “Il castello Zum Pa-Pà” è un’opera di Paolo Scatena che per l’occasione dirige anche i musicisti professionisti dell’orchestra Ensemble Centonovelle. I testi di Mirko Revoyera e Francesca Rossi raccontano una fiaba i cui episodi sono cantati dal coro dei piccoli allievi.

 

È proprio il maestro Scatena a spiegare come si concretizza un progetto così articolato: “I bambini seguono per tutto l’anno le lezioni di propedeutica musicale, tenute nelle scuole elementari dagli insegnanti specializzati dei nostri istituti di musica: così i piccoli allievi acquisiscono nuove conoscenze, fino a coronare la loro esperienza sul palco di un teatro vero, accompagnati da un’orchestra professionale e applauditi, speriamo, dal pubblico che saprà apprezzare un’avventura tanto impegnativa, quanto gratificante”.

 

Sul portale di legno c’era scritto “Castello Zum Pa-Pà: benvenuti nel regno della Musica e dell’Armonia”. Così inizia il racconto: i pentagrammi vengono rubati dalle mura del borgo, i fogli da musica improvvisamente rimangono tutti bianchi, il Re Astolfo III e la Regina Caterina cadono in disperazione e chiamano il popolo a raccolta. Una storia dove s’incontrano il pesce pausa, le guardie Cing e Ciong, gli esperti di intrusioni e demolizioni, le sentinelle Tim, Sem, Pom e Bum e il Gran Ciambellano. Canzone dopo canzone saranno ritrovati i righi musicali rubati. Tra i paesaggi musicali più colorati, i brani musicali sono eseguiti rigorosamente dal vivo e inseguiti da narrazioni e recitativi. Musiche e parole che nascono su misura, con fantasia, originalità e buon gusto.

 

 

Teatro Polziano, Montepulciano (www.fondazionecantiere.it)

sabato 10 marzo (ore 21,15) e domenica 11 marzo (ore 17.30).

Ingresso gratuito per gli under 16

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

San Gimignano celebra l’anniversario della Liberazione

Sabato 12 luglio San Gimignano ricorderà l’81esimo anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta…

7 minuti ago

Impianti sportivi, dalla Regione 1,3 milioni per sei comuni senesi

«Sono orgogliosa dei risultati ottenuti grazie al bando 2025 per l’impiantistica sportiva promosso dalla Regione…

3 ore ago

A Chianciano Terme si studia l’hotel del futuro, il sindaco: “Sarà gestito con l’intelligenza artificiale”

"Siamo in contatto con soggetti internazionali interessati a collaborare alla realizzazione di un albergo gestito…

13 ore ago

Al Campansi lo spettacolo finale del laboratorio promosso da Terrecablate e Asp Città di Siena

Chi l’ha detto che durante la terza età non si può fiorire e rifiorire? A…

14 ore ago

“Capitale italiana della Cultura 2028”, Colle Val d’Elsa nella lista dei comuni candidati

Ora è ufficiale: Colle Val d'Elsa è tra i venticinque comuni italiani che hanno manifestato…

14 ore ago

Nuovi servizi della Pinacoteca Nazionale per i visitatori: al via le prime audioguide multilingue con QR code

Sviluppo, innovazione, rinnovamento delle sale e sguardo verso il futuro. Si è parlato di questo…

16 ore ago