Categories: Siena

Cento bambini per una favola musicale

È il momento del teatro ragazzi al Poliziano. Sabato 10 (ore 21.15) e domenica 11 febbraio (ore 17.30) la ribalta si accende su una coproduzione legata al territorio, così da garantire una nuova esperienza ai tanti ragazzi che saranno sul palco e in platea. Musiche, orchestra, coro, narratore: sono tutte espressioni della collaborazione tra Istituto musicale “Buonaventura Somma” di Chianciano Terme e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Le due realtà didattiche particolarmente attive nell’area della Valdichiana hanno saputo coinvolgere le scuole primarie di Montepulciano e Chianciano Terme. Più di cento bambini salgono sul palco per dar vita a questa favola musicale inserita nella stagione teatrale del Poliziano: accanto ai volti più celebri della scena nazionale, il cartellone vuole prmuovere la cultura teatrale e musicale anche tra i più piccini. “Il castello Zum Pa-Pà” è un’opera di Paolo Scatena che per l’occasione dirige anche i musicisti professionisti dell’orchestra Ensemble Centonovelle. I testi di Mirko Revoyera e Francesca Rossi raccontano una fiaba i cui episodi sono cantati dal coro dei piccoli allievi.

 

È proprio il maestro Scatena a spiegare come si concretizza un progetto così articolato: “I bambini seguono per tutto l’anno le lezioni di propedeutica musicale, tenute nelle scuole elementari dagli insegnanti specializzati dei nostri istituti di musica: così i piccoli allievi acquisiscono nuove conoscenze, fino a coronare la loro esperienza sul palco di un teatro vero, accompagnati da un’orchestra professionale e applauditi, speriamo, dal pubblico che saprà apprezzare un’avventura tanto impegnativa, quanto gratificante”.

 

Sul portale di legno c’era scritto “Castello Zum Pa-Pà: benvenuti nel regno della Musica e dell’Armonia”. Così inizia il racconto: i pentagrammi vengono rubati dalle mura del borgo, i fogli da musica improvvisamente rimangono tutti bianchi, il Re Astolfo III e la Regina Caterina cadono in disperazione e chiamano il popolo a raccolta. Una storia dove s’incontrano il pesce pausa, le guardie Cing e Ciong, gli esperti di intrusioni e demolizioni, le sentinelle Tim, Sem, Pom e Bum e il Gran Ciambellano. Canzone dopo canzone saranno ritrovati i righi musicali rubati. Tra i paesaggi musicali più colorati, i brani musicali sono eseguiti rigorosamente dal vivo e inseguiti da narrazioni e recitativi. Musiche e parole che nascono su misura, con fantasia, originalità e buon gusto.

 

 

Teatro Polziano, Montepulciano (www.fondazionecantiere.it)

sabato 10 marzo (ore 21,15) e domenica 11 marzo (ore 17.30).

Ingresso gratuito per gli under 16

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo: bianco Natale sull’Amiata, cielo sereno a Siena

È proprio il caso di dire che sarà un bianco Natale. Qui sul Monte Amiata…

31 minuti ago

Beko, nuova fiaccolata di protesta. I lavoratori fanno il regalo di Natale all’azienda: “Scade a fine 2025”

Il regalo di Natale lo fanno i lavoratori di Beko Europe all'azienda e alla cittadinanza:…

57 minuti ago

Coldiretti Toscana, per il pranzo di Natale stimata una spesa di di 110 euro a famiglia. Gettonata la cucina stagionale

Per questo Natale le famiglie trascorreranno in media due ore ai fornelli e oltre otto…

2 ore ago

Variazioni alle attività dei punti farmaceutici di Scotte, Campostaggia e Nottola

A partire dalle 13 di lunedì 30 dicembre 2024 e per tutto martedì 31 dicembre…

3 ore ago

AdF potenzia la rete idrica nel comune di Castelnuovo Berardenga

A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…

4 ore ago

Via alla riqualificazione di viale Toselli, approvato il progetto esecutivo

"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…

4 ore ago