Categories: Siena

Centrali a biogas, richiesto il rinvio della conferenza

Buonconvento

Il rinvio della Conferenza dei Servizi chiamata a deliberare sul progetto di quattro centrali a biogas. E’ quanto chiede l’amministrazione comunale di Buonconvento chiede alla Provincia di Siena sugli impianti di energia alternativa (999 kw ciascuno) che dovrebbero sorgere in località Piana. A comunicarlo il sindaco Marco Mariotti in occasione del confronto pubblico coi cittadini che si è tenuto mercoledì sera al teatro dei Risorti. «Una decisione presa dopo aver analizzato insieme all’Ufficio Tecnico le progettualità pervenuteci – ha sottolineato il primo cittadino Mariotti – e che non ci convincono fino in fondo sotto alcuni aspetti. Su tutti quello dell’accessibilità dell’area di Piana per l’approvvigionamento delle colture da biogas che inevitabilmente proverrà da fuori del nostro territorio con conseguenze anche su una viabilità già contraddistinta da criticità derivanti dalla Cassia e dalle strade bianche. Le prime considerazioni le abbiamo potute fare esclusivamente dopo aver avuto la possibilità di entrare nel merito del progetto e stiamo avendo in merito un confronto continuo e costruttivo con i cittadini e con il comitato e tutto questo all’unico scopo di salvaguardare il nostro territorio, il suo sviluppo economico e ambientale, fuori da qualsiasi pretesto ideologico, ma consci di una serietà e di una trasparenza che devono rappresentare le reali fondamenta di qualsiasi progetto infrastrutturale. Non chiudiamo le porte a nessuno e a nessuna proposta di sviluppo, ma vogliamo prima di tutto capire criteri e condizioni di un progetto che di per sé, come sancito da regolamento urbanistico, deve rappresentare un miglioramento ambientale. Nei prossimi giorni – ha concluso Mariotti – proseguiremo il percorso di confronto con le parti, istituzionali e cittadine, per poi presentarci in Conferenza dei Servizi con un’analisi attenta e consapevole del progetto».

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Buonconvento

Recent Posts

Giubileo delle famiglie, a Roma folta delegazione dalle diocesi di Siena e Montepulciano

Dal 31 maggio al 1 giugno si terrà a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei…

1 ora ago

A Montalcino giugno è un viaggio tra cinema, musica, sapori autentici e panorami eccezionali

Il mese di giugno trasforma Montalcino in un palcoscenico a cielo aperto, dove il fascino…

1 ora ago

“Il codice dell’infermiere 2025”: a Siena riflessioni sull’identità e sull’etica della professione

Un incontro per riflettere sul senso profondo dell’essere infermieri, oltre le competenze tecniche, partendo da…

1 ora ago

Poggibonsi contro la violenza di genere, cento adesioni per “Io non sono sola”

Ci sono ristoranti, negozi, librerie, cinema, farmacie, erboristerie, artigiani e tante altre attività. Sono già…

2 ore ago

Linfedema correlato al tumore della mammella, se ne parla domani nel convegno alle Scotte

Fornire una panoramica aggiornata sul linfedema correlato al tumore della mammella (Breast cancer-related lymphedema; in…

3 ore ago

Beko, stallo sulla cassa integrazione e sulla mobilità volontaria: i sindacati sollecitano enti locali, azienda e Governo

Si stende ampia l'ombra della preoccupazione tra i lavoratori dello stabilimento Beko di Siena, a…

3 ore ago