Centria, nel 2025 oltre 10 milioni di investimenti tra Siena e Grosseto
Condividi su
Ben 51,4 milioni per il periodo tra il 2025 e il 2029 per le province di Siena e Grosseto. E per questo le risorse stanziate per il medesimo territorio saranno pari a 10,4 milioni di euro, distribuiti tra estensioni di rete, realizzazione impianti, tecnologie di misura e innovazione.
Questi gli investimenti che Centria ha in programma. Intanto oggi la società di distribuzione di gas del gruppo Estra ha rinnovato la campagna, fino al 31 marzo 2026, per l’abbattimento dei costi di allacciamenti alla rete gas naturale nei comuni serviti.
L’obiettivo è quello di far allacciare gli utenti alla rete e promuovere il passaggio al metano, combustibile meno costoso, meno inquinante e più sicuro. “La campagna prevede l’applicazione di una tariffa “costo zero” a tutte le richieste sulla rete di gas naturale servita da Centria, per l’esecuzione di un nuovo allacciamento, interrato e/o aereo compreso modifiche e spostamenti, fino al diametro DN 90 millimetri – spiega il gruppo. compreso e per una lunghezza massima pari a 20 millilitri dalla condotta principale. Rimarrà a carico del richiedente dell’allacciamento, il costo per l’installazione di un eventuale gruppo di riduzione della pressione del gas, solo se con portata superiore a 50 Smc/h”.
“Sono previste – viene spiegato ancora – ulteriori agevolazioni anche per tutte le richieste di preventivo di estensione della rete di gas naturale, funzionali all’allacciamento. Lo sconto sull’estensione sarà pari al costo di 30 millilitri di realizzazione della rete per ogni potenziale cliente da collegare”.
“Investire nelle infrastrutture è da sempre una priorità per Estra, perché rappresenta una base solida per accompagnare la transizione energetica del nostro Paese– dichiara Alessandro Fabbrini, vicepresidente di Estra – . Il gas naturale, tra le fonti fossili, è quella con il minore impatto in termini di emissioni. Ma c’è di più: il sistema gas sta evolvendo e diventa sempre più sostenibile grazie all’introduzione di nuove soluzioni come il biometano, il metano sintetico e, in futuro, l’idrogeno. È un percorso di innovazione che guarda avanti, con l’obiettivo di costruire un’energia più pulita e alla portata di tutti”.
“Centria è una società che gestisce un servizio pubblico essenziale – afferma Roberto Rappuoli, presidente di Centria – che ha contribuito allo sviluppo economico e al benessere dei territori e delle comunità. Con questa campagna afferma ulteriormente il proprio ruolo e si attesta tra le poche aziende di distribuzione che hanno deciso di rendere gratuiti gli allacciamenti. Un modo concreto di dimostrare la propria responsabilità sociale d’impresa”.
L’adesione alla campagna promozionale di Centria potrà avvenire fino al 31 marzo 2026 e interesserà 74 comuni di varie province. A Siena sono le municipalità coinvolte: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Casole d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Poggibonsi, Radicofani, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena, Trequanda. In provincia di Grosseto è coinvolto Castel del Piano