Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Centro per l’impiego in viale Toselli, approvato il progetto di fattibilità

Share your love

La Giunta comunale, nella riunione che si è tenuta quest’oggi, martedì 15 luglio, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica con oggetto i lavori di ristrutturazione dell’immobile di proprietà del comune di Siena in viale Toselli da destinare a ulteriore sede del centro per l’impiego. L’atto è stato proposto dall’assessore al patrimonio del comune di Siena Massimo Bianchini.

Il progetto, per un quadro economico totale di 1.299.140,28 euro, prevede: la modifica della distribuzione interna degli spazi, al fine di ottimizzare la fruizione e l’organizzazione dei servizi – si apprende -; l’abbattimento delle barriere architettoniche (con la realizzazione di un ascensore interno, oltre all’adeguamento dei percorsi e alla realizzazione di servizi igienici dedicati); il completo rifacimento degli impianti tecnologici; una significativa riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e vari interventi accessori. Il progetto verrà attuato grazie al protocollo d’intesa tra Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (Arti) e Comune di Siena, sottoscritto a settembre 2024, che prevede il potenziamento dei Centri per l’Impiego sul territorio e che prevede un contributo complessivo da parte di Arti di 975.762 euro a parziale copertura degli oneri di intervento di ristrutturazione”. 

“Proseguiamo nel percorso – commenta Massimo Bianchini – per la realizzazione di un secondo Centro per l’Impiego, moderno e funzionale, che possa andare incontro alle rinnovate esigenze dei cittadini, oltre a rispondere alle necessità di spazi più ampi rispetto al centro esistente. In questo modo si rafforza anche la rete territoriale per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro, in una fase sociale oltretutto particolarmente delicata”.

In base alla normativa vigente, i Comuni ove hanno sede le sezioni circoscrizionali dei Centri per l’Impiego sono tenuti a fornire i locali necessari per il loro funzionamento: l’amministrazione ha dunque individuato l’immobile in viale Toselli al numero 10 per garantire una gestione quanto più possibile capillare.