La stretta sugli alcolici diventa realtà: dopo non poche polemiche che hanno fatto seguito all’approvazione del regolamento, lo scorso mese di marzo, entra in vigore da oggi, 18 aprile, il “Regolamento per il contrasto del fenomeno dell’abuso delle sostanze alcoliche nel centro storico” approvato dal Consiglio comunale.
Le nuove disposizioni vietano la somministrazione degli alcolici nei pubblici esercizi dalle 2 alle 6 e la vendita per l’asporto, dalle 23 alle 6, di alcolici in qualsiasi contenitore e di ogni altra bevanda in recipienti di vetro.
Il Regolamento disciplina anche l’obbligo per gli esercenti di garantire condizioni di pulizia e igiene delle aree esterne di pertinenza dei locali e di adottare accorgimenti utili a prevenire e far cessare comportamenti che possano recare disturbo alla quiete pubblica.
Sono previste deroghe per la notte di Capodanno e per i periodi palieschi, nonché per eventi espressamente autorizzati dall’amministrazione comunale.
Le sanzioni per le violazioni delle norme, in casi di particolare gravità o di recidiva, possono arrivare fino alla sospensione dell’attività commerciale.